Dimissioni del Presidente della Repubblica

0 hanno firmato. Arriviamo a 50.000.

La ragione di questa petizione per chiedere le dimissioni di Mattarella nasce da una ragione semplice. Con il suo intervento a margine delle ultime consultazioni parlamentari, il Capo dello Stato è venuto meno al rispetto della volontà degli italiani espressa lo scorso 4 marzo.

Sergio Mattarella ha escluso difatti arbitrariamente l'ipotesi di assegnare l'incarico ad un governo politico di minoranza del centrodestra perchè "non opportuno" in questa fase , preferendo piuttosto che a gestire questa delicata fase sia un "governo neutrale".

L'espressione " governo neutrale" in realtà non fa altro che sostituire la famigerata formula di "governo tecnico", ma il significato e il contenuto di entrambe resta sostanzialmente lo stesso.

Nessuno di questi due tipi di esecutivi difatti rappresenta la volontà espressa dagli elettori che hanno eletto un nuovo Parlamento per dare la fiducia ad un governo che rispetti al meglio il mandato popolare.

Sono ormai da 6 anni a questa parte che si assiste alla formazione di governi che non tengono conto del risultato elettorale e la decisione di Mattarella va purtroppo nella stessa direzione.

La motivazione che un governo tecnico sia più legittimato a gestire l'attuale fase politica non appare assolutamente giustificata alla luce del fatto che un tale esecutivo si troverebbe nella stessa condizione di un governo politico di minoranza, ovvero quella di cercare i numeri in Parlamento necessari alla sua formazione.

Ecco perchè appare doveroso chiedere le dimissioni del Capo dello Stato di fronte ad un atto in aperta violazione del mandato popolare del 4 marzo.

Gli italiani non hanno votato per trovarsi di nuovo un premier come Mario Monti, rappresentante non degli interessi degli elettori, ma di organismi sovranazionali come l'UE e il FMI, per conto dei quali ha attuato politiche economiche di cui l'Italia ancora paga il prezzo.

Oggi: Gioele conta su di te

Gioele Magaldi ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Popolo italiano. : Dimissioni del Presidente della Repubblica". Unisciti con Gioele ed 41.302 sostenitori più oggi.