Costituzione della vera Universita' di Biella

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.

La Provincia di Biella non ha una vera universita' dove i suoi giovani possano studiare un corso di laurea a scelta dal primo all'ultimo anno di corso.
I giovani Biellesi sono invece costretti a fare i pendolari verso Torino e Milano.
Una vera universita' pubblica a Biella sarebbe inoltre una fonte di idee nuove e proposte per il rilancio economico e culturale del territorio.
Tra i progetti del Recovery Fund presentati dai politici eletti dai biellesi, l'Universita' di Biella non c'e'!
Milioni di Euro persi che sarebbero prima diventati stipendi per i biellesi dipendenti dell'universita' e poi entrati nelle casse dei commercianti, artigiani, edilizia, etc. nel normale percorso di vita delle persone.
I politici eletti nella provincia di Biella hanno deciso di ignorare la proposta.

Questa petizione vuole aggregare i cittadini Biellesi che ritengono che Biella debba avere un suo ateneo pubblico come l'hanno altre province italiane ad esempio: Universita' della Basilicata, del Sannio, della Tuscia, di Urbino, di Messina, di Catania, di Lecce, di Cassino, di Camerino, di Teramo, di Catanzaro, della Magna Grecia, etc.

Pensi che a Citta' Studi ci sia gia' l'Universita' di Biella? Purtroppo non è cosi', semplicemente si tengono alcune lezioni universitarie come sede distaccata dell'Universita' di Torino.
La realta' è che a Biella non esiste un corpo stabile di docenti universitari, non esistono i laboratori di ricerca universitaria dove lavorano e si formano i dottori di ricerca o gli assegnisti, e non è possibile scegliere di seguire tra una varieta' di corsi di laurea magistrali universitari dal primo all'ultimo anno cosi' come avviene in tutte le Universita' statali italiane.
Ovvero tutto quanto costituisce un vero ateneo pubblico.
Detto chiaramente: Biella non ha alcuna universita' ad oggi.

Se sei favorevole alla costituzione dell'Universita' di Biella, statale e pubblica, puoi sottoscrivere questa petizione.
Ti chiediamo anche per favore di condividerla con i tuoi amici e conoscenti sui social media e nel mondo reale!

Nei mesi di maggio e giugno 2020, 90 Biellesi hanno gia' firmato questa petizione, con un testo piu' articolato che è gia' stato inviato ai politici Biellesi a livello di Comune, Provincia, Regione e Parlamento.
In data 1 Maggio 2021: i firmatari della petizione sono pari a piu' di 150 Biellesi.

Nessuna risposta è stata ricevuta ad oggi 1 Maggio 2021 dai politici da noi eletti su Biella.
Continuiamo dunque a raccogliere firme per aumentare il livello di attenzione sulla proposta di costituire l'Universita' di Biella.

Grazie per la tua attenzione.
Il promotore della petizione e primo firmatario:

Prof. Filippo Neri,
Biellese e professore universitario di informatica
facebook: UniBiella.org - Universita' di Biella costituzione
sito web: https://www.unibiella.org/

P.S.
1) la raccolta firme è rivolta ai maggiorenni e ai residenti nella provincia di Biella. Ti chiediamo per favore di indicare il tuo comune di residenza quando firmi.
2) se non ricevi l'email per confermare la tua firma da change.org, puoi comunque sottoscrivere la petizione inviando una email a filippo.neri.email@gmail.com
con il messaggio 'Firmo la petizione per l'Universita' di Biella', tuo Nome e Cognome e comune di residenza. Grazie!
3) le firme di chi ha gia' firmato questa petizione, con un testo piu' lungo, nei mesi di maggio-giugno 2020 continuano ad essere valide e non occorre firmare nuovamente.

Nota: ringraziamento per la foto del battistero di Biella di A. Vecchi, licenza di utilizzo CC BY-SA 3.0, https://it.wikipedia.org/wiki/Biella#/media/File:Biella_battistero-municipio.jpg