PLASTIC FREE IN THE SCHOOL...IS COOL!

PLASTIC FREE IN THE SCHOOL...IS COOL!
Plastic free in the school… is cool!
Un mondo senza plastica è impossibile?
Per le sue caratteristiche, la plastica è considerata al pari dei materiali naturali e il crescente benessere economico l’ha portata ad essere il materiale più prodotto. Ma “Plastic-free” non significa solo un mondo senza plastica, piuttosto vuol dire sostituire o eliminare la plastica dove il suo utilizzo è monouso e sul mercato sono sempre presenti alternative. Spesso tacciato di essere uno slogan di marketing, Plastic free, che significa “liberi dalla plastica”, è l’impegno per una gestione più corretta dei “figli della plastica”.
Pensate che quello della plastica non sia un problema che riguardi anche la scuola?
In Italia possiamo contare all’incirca 8 milioni di studenti, distribuiti nei vari ordini e gradi. Ora pensiamo al fatto che ognuno di questi studenti ogni giorno porti a scuola una bottiglietta d’acqua. Il calcolo che ne deriva è semplice: contando esclusivamente i 200 giorni scolastici, ogni anno, solamente la scuola produce un numero pari a 1,6 miliardi di bottigliette di plastica! Nella nostra scuola siamo circa 1300 studenti. Su 200 giorni di scuola, portando una bottiglietta di acqua ciascuno, risulterebbero circa 260000 bottigliette di plastica. A questo punto la scuola sarebbe “sommersa dalla plastica”.
Sapete che l’acqua delle nostre bottigliette contiene le microplastiche?
Le microplastiche sono piccole particelle di materiale plastico generalmente più piccole di un millimetro fino a livello micrometrico che consente loro di annidarsi nel nostro corpo e in quello che mangiamo. Già numerosi animali sono incappati in questa “trappola”, noi possiamo evitarlo. Come? Il primo passo è quello di portare a scuola solo borracce in metallo, utili, funzionali e amiche dell’ambiente.
Perché vi chiediamo di firmare?
Vi chiediamo di firmare perché a noi sta a cuore l’ambiente, e non solo quello intorno a noi, ma anche quello scolastico. Infatti, se anche nelle scuole riuscissimo a smettere di utilizzare qualsiasi tipo di materiale plastico, sicuramente una netta quantità di plastica nel mondo scomparirebbe. Con la nostra petizione chiediamo al Comune di Potenza, di dotare la nostra e le altre scuole del territorio, di erogatori d’acqua depurata, dove, con la nostra bottiglia in acciaio, potremmo rifornirci gratuitamente di acqua depurata (priva di microplastiche). Noi siamo altruisti, ed è infatti per il nostro ed il vostro futuro che vi chiediamo di firmare.
Meno plastica in giro equivale ad un futuro migliore!