Pista ciclabile lungo la vecchia ferrovia Fano-Urbino

0 hanno firmato. Arriviamo a 7.500.
A 7.500 firme, questa petizione rientrerà nel 10% di quelle più firmate su Change.org Italia!
Giovanni Dallago ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Regione Marche

La dove c'era un binario, ora c'è una pista ciclabile!

La nostra penisola è ricca di  vecchie ferrovie che il tempo ha fatto diventare obsolete. Gli itinerari ciclabili delle ferrovie dismesse si sviluppano spesso fuoristrada, talvolta su asfalto oppure su vecchio sedime.

Pedalare dove una volta passava solo il treno è un'emozione unica, poterlo fare in totale sicurezza poi, significa potersi godere appieno le meraviglie che ci circondano.

Chiediamo il Ripristino ecosostenibile dell'ex tracciato della Ferrovia Fano - Urbino con la costruzione di una pista ciclabile che colleghi tutta la Valle del Metauro a  una realtà urbana di eccezionale valore storico-artistico come Urbino, il cui centro antico è stato inserito dal 1998 tra i siti UNESCO, che rappresenta una meta turistica unica al mondo ed è anche sede di un’antica e prestigiosa Università.

Questa infrastruttura è di fondamentale importanza per fornire una soluzione sostenibile anche alla  crescente domanda cicloturistica.

l’economicità e la sostenibilità del riutilizzo di quanto già disponibile nel territorio è imprescindibile in un’ottica di sviluppo delle attività economiche e di preservazione dell’ambiente

considerare che esiste un nuovo tipo di indotto turistico-culturale che valorizza l’ambiente e il patrimonio, come ci confermano le esperienze della altre ferrovie dismesse ora mete turistiche di rilevanza nazionale e internazionale

Spoleto-Norcia 50km

Dobbiaco - Calalzo di Cadore 65 km

San lorenzo a Mare- Sanremo 24 km

Tarvisio -Resiutta 45 km

Treviso -Ostiglia 53 km (sul totale di 118km)

Fiuggi- Pagliano 25 km

Brennero- Bolzano 93 km

Peschiera-Mantova 48km

Airasca-Villafranca Piemonte 24 km

0 hanno firmato. Arriviamo a 7.500.