Abolizione dell'ora Solare

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.

Si porta all'attenzione della Presidenza del Consiglio dei Ministri la proposta di eliminare definitivamente l'ora solare con un'eventuale scelta autonoma del nostro Paese rispetto agli altri Paesi dell'UE e rispetto a quanto stabilito dalla  Direttiva Europea 2000/84/CE.

Lo scopo dell'ora legale è quello di consentire un risparmio energetico grazie al minore utilizzo dell'illuminazione elettrica. L'ora legale non può ovviamente aumentare le ore di luce disponibili, ma indurre un maggior sfruttamento delle ore di luce che sono solitamente “sprecate” a causa delle abitudini di orario.

Si consideri ad esempio una persona che dorma ogni giorno dalle 23 alle 7: l'abolizione dell'ora solare in inverno, oltre ad eliminare i fastidi per il cambio dell'ora, potrebbe comunque fornire un'ora in più di luce la sera, con enorme beneficio (sia economico che di qualità della vita) per la stragrande maggioranza delle attività umane, che si svolgono mediamente nell'intervallo temporale tra le 7/8 del mattino e 18 di sera.

L'alternanza ora legale-ora solare comporta sia un costo diretto legato alla vendita di prodotti farmaceutici per lievi disturbi di carattere neuro-vegetativo, sia un costo indiretto legato alla sonnolenza e alla riduzione di produttività che si registra nella prima settimana lavorativa successiva al cambio. Per non parlare del costo economico legato alla sistemazione dell’orario: aggiornamenti sistemi informatici, orari dei treni, termostati temporizzati, dvd, agende elettroniche, radiosveglie, orologi nelle auto, problemi nelle transazioni finanziarie. Il Codacons ricorda che l'80% degli italiani è stufo del continuo cambio tra ora solare e ora legale e vorrebbe l'ora legale per tutto l'anno. Abolendo definitivamente l'ora solare, ossia quella invernale, si avrebbe, infatti, sia il beneficio di risparmiare kilowattora in estate, sia l'eliminazione dello svantaggio e del disagio connesso all'alternanza di orario.

Oggi: Vito Nicola conta su di te

Vito Nicola Galluzzi ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Pietro Carlo Padoan: Abolizione dell'ora Solare". Unisciti con Vito Nicola ed 44 sostenitori più oggi.