Petition Closed
Petitioning Pierluigi Bersani e Matteo Renzi
This petition will be delivered to:
Pierluigi Bersani e Matteo Renzi

Lettera aperta

Supporters

Lettera aperta a Pierluigi Bersani e Matteo Renzi

Sono un elettore del centrosinistra, ho partecipato alle primarie e ho apprezzato lo sforzo di rinnovamento che c'è stato, soprattutto nella composizione delle liste per il nuovo Parlamento.

La situazione è molto difficile e non voglio fare "l'allenatore da bar" ma credo, e penso sia un pensiero condiviso da molti, che sia inaccettabile che alcuni esponenti del PD cerchino ora di trovare un accordo con il PDL e Silvio Berlusconi.
Così dimostrano una volontà conservatrice che va in direzione opposta all’impulso che il partito e la coalizione si sono dati con le primarie, prima, e con la realizzazione del programma elettorale poi: mi riferisco, per esempio, alla non candidatura degli "impresentabili", all’accresciuta presenza femminile, ecc

Un accordo col PDL bloccherebbe qualunque riforma positiva in nome di una stabilità che sarebbe percepita dagli elettori di sinistra e dal Paese solo come spartizione e immobilismo, oltre a comportare un obbligatorio salvacondotto per guai giudiziari e conflitti di interesse non più accettabili.

Per favore non fermatevi a metà del guado, abbiate il coraggio di avere una posizione ferma e decisa senza farvi risucchiare nel gorgo dei bizantinismi.
Di fronte a delle proposte chiare e utili per questo Paese, voglio sperare che i parlamentari sentiranno la responsabilità di anteporre l’interesse dell’Italia a quello particolare dei tatticismi politici di breve periodo.
In caso contrario sarà comunque utile che le posizioni siano esplicite, e che sia chiaro, aldilà del merito, che c’è ancora una parte politica che ha il senso delle istituzioni democratiche e sa difendere la Costituzione.

Sarei anche disposto ad accettare il ritorno al voto in tempi molto brevi, se questo servisse ad avere chiarezza e un Governo che dia qualche speranza di uscita da questo ventennio di declino economico, etico e sociale.

Penso e spero di rappresentare il sentimento di molti elettori del centrosinistra e, probabilmente, anche di tanti che hanno votato il Movimento Cinque Stelle non solo per protesta, ma sperando che qualcosa si riesca realmente a cambiare.

Grazie dell’attenzione e buon lavoro.

Maurizio Mulas

Letter to