Salviamo l'anfiteatro di via Porlezza!

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.
Quando arriverà a500 firme, questa petizione avrà più possibilità di essere inserita tra le petizioni consigliate!

Tempi diVersi ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Pierfrancesco Maran e a

Raccolta firme per conservare o ricostruire l'anfiteatro di via Porlezza (Milano), eretto negli anni Sessanta. Un progetto urbanistico vorrebbe eliminarlo e sostituirlo con un'anonima piazzetta, si veda questo comunicato.

Con il collettivo Tempi diVersi organizziamo dal 2013 (gratuitamente e senza lucro) letture di poesia, piccoli spettacoli teatrali e musicali, soprattutto in giro per la città. Abbiamo salutato le cabine telefoniche in via d’estinzione o camminato tra i monumenti del centro ridandogli “voce”. Con le poche forze di un gruppo di ragazzi abbiamo avvicinato centinaia di giovani alla poesia e alla musica.

Diverse volte ci siamo appoggiati al magnifico anfiteatro di via Porlezza, un piccolo gioiello di senso e partecipazione nella desolazione “urbanistica”, a livello di socialità notturna, del centro città. L’acustica perfetta amplifica la voce di chi parla al centro della scena e permette di sentire bene da qualsiasi angolazione. Dalle finestre circostanti, anche quando finivamo a mezzanotte, non è mai arrivata alcuna lamentela.

Sostituire l’anfiteatro con un bel pavimento, dei ciliegi e qualche panchina non è accettabile, per quanto sia giusto riqualificare l’area, ad oggi un po’ trascurata e poco accessibile a tutti; un intervento ragionato dovrebbe conservare una specificità di un luogo così importante, costruito sessant’anni fa, soprattutto per la sua funzione di aggregazione in un futuro prossimo in cui la socialità sarà forse a rischio.

Confidando nella vostra comprensione speriamo che sia possibile rivedere il progetto e mantenere l’anfiteatro, anche spostandolo in posizione rialzata sulla nuova piazzetta “livellata”. Altrimenti, se il progetto andasse avanti così, in tanti metterebbero in dubbio la visione e l’intelligenza che state dimostrando in numerosi altri interventi, spesso coraggiosi, che state operando per la città. Inoltre saremmo costretti a organizzare una kermesse non stop coinvolgendo i cittadini per attirare l’attenzione mediatica su un errore tanto grossolano.

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.