Verde in pericolo a Milano! Stop alle torri al Parco delle Cave

0 hanno firmato. Arriviamo a 2.500.

Sul Parco delle Cave incombono 3 alte torri completamente fuori contesto.

Ho pensato con questa petizione di chiedere:

Di RIDIMENSIONARE le nuove costruzioni adiacenti il parco delle cave per non gravare sull’ecosistema e la qualità della vita dei cittadini.

E’ URGENTE PER DIFENDERE IL VERDE e preservare la vocazione agricolo naturalistica della zona.

Il Parco delle Cave è incastonato nel quartiere di Baggio, ad Ovest di Milano.

135 ettari fruibili da numerose specie volatili, una “stazione di servizio” per migratori e stanziali. Cigni, Aironi, Cormorani, Folaghe, Tuffetti, Gufi, Rapaci, Martin Pescatori, Lucciole.

Una vera e propria oasi di biodiversità rara in città, che giova all’ambiente e al benessere di tutta Milano.

Tra via delle Forze Armate e via Cancano è previsto un nuovo intervento edilizio invasivo proprio a ridosso della cava Cabassi, con 3 edifici residenziali di oltre 30 metri, oltre ad un nuovo supermercato, già attivo, che sparge un olezzo di olio bruciato derivante dalla cottura di polli congelati, in un raggio di 250 metri. Un intervento edilizio che peggiorerà le condizioni del traffico, già peggiorate dopo l’apertura del supermercato, aumenterà il rumore e l’inquinamento luminoso.

Crediamo che oltre a deturpare il paesaggio creeranno una vasta zona d’ombra e saranno un disturbo per le specie che popolano questa vera e propria oasi. I futuri abitanti di tale complesso edilizio creeranno durante gli orari di punta, file di vetture in Via Cancano la mattina ed in Via Forze Armate la sera, durante il rientro.

Chiediamo quindi che vengano ridotte le volumetrie, costruendo abitazioni che si integrino meglio nel paesaggio circostante e evitino disturbi e traffico.

Palazzi alti oltre 30 metri, non sono certo l’ideale a ridosso del Parco delle Cave.

Chiediamo un ridimensionamento dei palazzi ad un massimo di 5/6 piani che siano più in armonia con le costruzioni circostanti, per SALVARE IL PAESAGGIO e per INQUINARE MENO.

LA TUA FIRMA SERVIRA’ A TUTTA MILANO.

GRAZIE !!!

Altre informazioni

e dove è stata tratta l’immagine: https://blog.urbanfile.org/2019/07/03/milano-baggio-le-torrette-sul-parco-delle-cave/