Vogliamo che piatti, bicchieri e posate usa e getta siano esclusivamente biodegradabili

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.000.

La seguente petizione è in italiano, inglese e spagnolo. The following petition is in Italian, English and Spanish. La siguiente petición es en italiano, inglés y castellano.

Italiano: "L’Italia è uno dei principali produttori europei di stoviglie monouso usa e getta in plastica: ne vengono vendute circa 115.000 tonnellate all’anno (un consumo pro capite pari a 1,9 kg), utilizzate sia per la gestione di grandi eventi sia per mense private e pubbliche. Un set di stoviglie monouso costituito da piatto, bicchiere e due posate in plastica pesa circa 40 g e rappresenta circa il 16% del peso dei rifiuti complessivi generati da un pasto.Tra le curiosità geografiche, si evidenzia che in Sicilia vengono usate una quantità di stoviglie superiore rispetto a quelle di: Liguria, Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia messe insieme". (Cit. Il Fatto Alimentare).

Solo l’1% dei piatti di plastica viene riciclato, tutto il resto finisce in discarica o viene disperso in mare, con conseguenze catastrofiche sulla qualità dell'aria, della terra e dell'acqua.

Chiediamo ai nostri legislatori e a tutti i capi di Stato d'Europa e del pianeta di seguire l'esempio datoci dalla Francia, che dal 2020 metterà in commercio unicamente piatti parzialmente biodegradabili, migliorandone ulteriormente le caratteristiche. Vogliamo che le stoviglie, le cannucce e le posate usa e getta, se proprio devono esistere, siano completamente e totalmente biodegradabili, perché la situazione precaria in cui si trova il nostro pianeta non ci permette di perdere tempo o ricorrere a mezze misure.

Firmate tutti, vi prego.

Per saperne di più: 'A Plastic Ocean' prodotto da Leonardo di Caprio, 'Pacific Trash Vortex' di Wikipedia, 'L’isola di plastica del Pacifico che potrebbe diventare uno Stato' di corriere.it, 'Microplastiche in mare, senatori vogliamo metterle al bando?' di lastampa.it, 'Nel Mediterraneo i pesci vivono in un mare di plastica' di video.sky.it, http://www.ilfattoalimentare.it/piatti-di-plastica-francai-vietati.html https://www.ilfattoquotidiano.it/2016/10/17/riciclo-basta-plastica-usa-e-getta/3103833/

English: "Italy is one of the main manufacturers of disposable plastic plates, cups, bowls and cutlery in Europe: 115.000 tons of them are sold in our country every year (about 9 kg per person), both for the management of big or private events and for usage in public cafeterias/restaurants. A set of disposable plastic plates, cups and cutlery weighs around 40 gs and it represents around the 16% of the overall weight of garbage produced during a meal. ." (ilfattoalimentare.it)

Only 1% of these plastic plates, cups and cutlery is recycled, the rest of it ends up in landfills or seas, with catastrophic consequences on the quality of the air, soil and water.

We ask our legislators and all the Prime Ministers and Presidents of Europe and the world in general to follow the example given by France (where partly-biodegradable plates, bowls and cutlery are going to be the only solution available on the market by 2020) and make it an even better one. We want all disposable dishes, cups, bowls, straws and cutlery (if we really need to use them and can't waste time washing traditional ones) to be completely and totally biodegradable, because we are all facing an extremely difficult global situation and we cannot afford to wait any longer.

Please sign this petition.

If you want to find out more about this topic: 'A Plastic Ocean', produced by Leonardo Di Caprio, https://sustainability.ncsu.edu/blog/changeyourstate/5-reasons-to-put-down-that-disposable-plate/ https://en.wikipedia.org/wiki/Great_Pacific_garbage_patch

Castellano: "Italia es uno de los fabricantes principales de platos, vasos y cuchillería desechable de plástico en Europa: 115.000 toneladas de ellos son vendidos en nuestro país cada año (aproximadamente 9 kilogramos por persona), tanto para la gestión de eventos grandes o privados, como para el uso en cafeterías/restaurantes públicos. Un juego de platos, tazas y cuchillería desechable de plástico pesa alrededor de 40 gs y esto representa alrededor del 16 % del peso total de basura producida durante una comida .. " (ilfattoalimentare.it)

Sólo el 1 % de estos productos es reciclado, el resto de ello termina en terraplenes o mares, con consecuencias catastróficas sobre la calidad del aire, el suelo y el agua.

Pedimos a nuestros legisladores y todos los primeros ministros y los presidentes de Europa y del mundo en general seguir el ejemplo de Francia (donde platos, vasos y cuchillería en parte biodegradables, seran la única solución disponible sobre el mercado a partir de 2020) y dar un ejemplo aún mejor. Queremos que todos los platos, los vasos, las pajitas y la cuchillería desechables (si realmente tenemos que usarlos y no podemos perder un poco de tiempo lavando los tradicionales) sean completamente y totalmente biodegradables, porque todos afrontamos una situación global sumamente difícil y no podemos permitirnos tardar más.

Por favor, firmen.

Para saber más: "A Plastic Ocean", producido por Leonardo Di Caprio, https://es.wikipedia.org/wiki/Isla_de_basura http://www.elperiodico.com/es/medio-ambiente/20160913/francia-prohibe-platos-plastico-5376216 https://www.ehu.eus/es/web/araba/campus-iraunkorra-plastikoa/-/asset_publisher/P36s/content/info_cs_impactomedioambientalplastico?redirect=https%3A%2F%2Fwww.ehu.eus%2Fes%2Fweb%2Faraba%2Fcampus-iraunkorra-plastikoa%3Fp_p_id%3D101_INSTANCE_P36s%26p_p_lifecycle%3D0%26p_p_state%3Dnormal%26p_p_mode%3Dview%26p_p_col_id%3Dcolumn-2%26p_p_col_pos%3D1%26p_p_col_count%3D2

* Questa petizione fa parte di una campagna più grande contro la produzione e   l'abbandono della plastica usa e getta.

* This petition is part of a bigger campaign against disposable plastic production and misuse.

* Esta petición es parte de una campaña más grande en contra de la producción de plástico desechable.

Ph: Ulleo on Pixabay.com

Oggi: Debora conta su di te

Debora Fabietti ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Piatti biodegradabili". Unisciti con Debora ed 307.325 sostenitori più oggi.