Vittoria confermata

Questa petizione ha creato un cambiamento con 605 sostenitori!

Con la presente il Comitato di Quartiere Insieme per Casal Fattoria, in rappresentanza dei cittadini di Casal Fattoria (Castel di Leva, Via Renato Caccioppoli, Largo Christian Doppler) e Via Cupperi chiedono che:

1.     La linea ATAC 731 venga deviata all’altezza della rotatoria di Via Alvaro del Portillo e Via di Vallerano e raggiunga Largo Christian Doppler per poi ritornare al percorso ordinario

2.     Venga raddoppiata, nelle ore di punta e all’uscita delle scuole, la frequenza del passaggio della linea ATAC 731

3.     Venga raddoppiata la frequenza del passaggio della linea ATAC 797 deviata Largo Doppler

4.     Venga installato un semaforo per attraversamento pedonale in Via di Castel di Leva altezza Via Caccioppoli

Premesso che

da anni i cittadini di Largo Christian Doppler rappresentano all’Amministrazione del IX Municipio di Roma la necessità di un intervento immediato nel settore dei trasporti pubblici al fine di creare un collegamento tra la zona di Castel di Leva e le zone di Vallerano (Campus Biomedico, Trigoria, Cimitero Laurentino e Pontina Spinaceto (Liceo Majorana e Liceo Plauto);

i cittadini di Casal Fattoria sono totalmente isolati poiché non hanno la possibilità di accedere, se non con mezzo privato, ai servizi pubblici sopra specificati e frequentati da una numerosissima utenza proveniente da questa zona;

in particolare gli utenti di Casal Fattoria non automuniti sono costretti a non poter usufruire del vicino Campus Biomedico, polo ospedaliero di assoluto rilievo sul territorio della Capitale, e doversi recare in strutture pubbliche più distanti; inoltre moltissimi studenti iscritti al liceo scientifico e linguistico Ettore Majorana e al liceo classico e delle scienze umane Plauto di Spinaceto, sono costretti ad effettuare un percorso di quasi 90 minuti con due mezzi pubblici a fronte di un percorso in auto di soli 10 minuti; non sono disponibili marciapiedi e/o piste ciclabili che permettano di raggiungere autonomamente, a piedi o in bicicletta, Via di Vallerano e quindi il Campus Biomedico e le scuole dell’I.C. Marta Russo;

l’unica linea in servizio nel quartiere di Casal Fattoria è la ATAC 797 la cui frequenza (oggi ogni 30 minuti) non è sufficiente a coprire la richiesta; la linea ATAC 797 ha una frequenza di passaggio di ogni 15 minuti, ma solo una corsa su due viene deviata verso Largo Christian Doppler;

sono in fase di apertura le nuove scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado di Fonte Laurentina site a ridosso del quartiere di Casal Fattoria, nonché un nuovo parco pubblico con piste ciclabili, ma attualmente non sono raggiungibili autonomamente dalle famiglie in quanto non è stato predisposto un attraversamento pedonale della Via di Castel di Leva, strada a scorrimento veloce e quindi estremamente pericolosa, che separa il quartiere di Casal Fattoria dalle nuove costruzioni;

è interesse dei cittadini, con la presentazione della presente petizione, sulla base dell’articolo 50 della costituzione, ricevere adeguate risposte e interventi concreti diretti alla soluzione di problematiche importanti e che potrebbero essere risolte con la deviazione di poche centinaia di metri della linea ATAC 731 già esistente, del raddoppio della frequenza di una linea che è già schedulata con una frequenza equivalente a quella richiesta, ma solo una corsa su due raggiunge il quartiere di Casal Fattoria, e con la posa in opera di un semaforo pedonale su Via di Castel di Leva come sopra specificato.

Con riferimento al prolungamento della linea ATAC 731, il costo esiguo di quanto richiesto sarebbe inoltre ripagato dalla maggiore utenza che usufruirebbe dei servizi richiesti in quanto potrebbe accedervi anche il bacino di Fonte Laurentina, attualmente scollegato anch’esso alla zona Pontina/Spinaceto.

Tutto ciò premesso I sottoscritti cittadini si fanno promotori della presente petizione e Chiedono alla Sindaca del Comune di Roma Capitale Virginia Raggi al Presidente del IX Municipio del Comune di Roma Capitale Marco Cerisola all'Assessore alla Mobilità del IX Municipio del Comune di Roma Capitale Alessandro Drago ognuno secondo le rispettive competenze e responsabilità, di assumere con le necessarie iniziative idonei provvedimenti con la massima sollecitudine possibile affinché vengano proposte e adottate decisioni che consentano ai cittadini di Casal Fattoria e conseguentemente ai cittadini di Fonte Laurentina di raggiungere le zone di Vallerano (Campus Biomedico, Trigoria,  Cimitero Laurentino e Pontina Spinaceto (Liceo Majorana e Liceo Plauto) e di accedere autonomamente a piedi o in bicicletta alle nuove scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado nonché al nuovo parco pubblico con piste ciclabili di Fonte Laurentina siti a ridosso del quartiere di Casal Fattoria, e in particolare chiedono che

2.     Venga raddoppiata nelle ore di punta e all’uscita delle scuole la frequenza del passaggio della linea ATAC 731

Oggi: Cristiana conta su di te

Cristiana Galbiati ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Petizione per deviazione linea ATAC 731 per congiungimento Castel di Leva con Vallerano, Trigoria e Pontina; raddoppio frequenza linee ATAC 731 e 797; installazione semaforo pedonale Castel di Leva altezza Via Caccioppoli". Unisciti con Cristiana ed 604 sostenitori più oggi.