Confirmed victory

Petizione contro il declassamento dell'Aeroporto e della Stazione di Sant'Eufemia (Lamezia)

La Calabria sconta da sempre gli effetti del suo isolamento nei confronti del resto del Paese. La mancanza di infrastrutture e il taglio progressivo dei servizi di trasporto condannano questa terra alla povertà. Il declassamento a Fermata della Stazione di Lamezia Terme Centrale, strategica per tutta la Calabria, e l'esclusione dal core network europeo dell'Aeroporto di Lamezia, il principale aeroporto calabrese, sono gli ennesimi atti indegni di una più vasta politica di isolamento alla quale dobbiamo necessariamente ribellarci.

Andiamo di più nello specifico. Ti inizi a chiedere come mai al Nord fanno la TAV e al Sud non si riesce a completare la Salerno-Reggio Calabria. Ciò che davvero impedisce lo sviluppo del Sud e della Calabria è l’isolamento a cui siamo sottoposti.

Mentre al Nord di questo Paese esistono autostrade a quattro corsie al Sud di questo stesso Paese l’autostrada è una mulattiera in continua ricostruzione. Mentre al Nord di questo Paese esistono autostrade in ogni direzione al Sud di questo stesso Paese ce n’è solo una e tutta la zona ionica è semplicemente abbandonata.  Ma il meglio deve ancora venire. Per andare da Reggio Calabria a Roma in treno occorrono sei ore, mentre per andare da Roma a Milano a parità di distanza, più o meno, serve la metà del tempo, tre ore. Per andare da Genova a Bologna in treno vi bastano solo tre ore, ma per andare da Lamezia Terme a Bari, sempre a distanza simile, armatevi di pazienza perché ci metterete nove ore. Quanto al trasporto aereo, Roma-Milano voli low cost quanti ne volete, Lamezia-Roma nemmeno l’ombra. E allora, come può sperare questo Sud e questa Calabria di poter essere competitivo nei confronti del resto del mondo? Le merci che arrivano al Porto di Gioia Tauro, proprio per la sua vicinanza all’Europa Continentale poi quanto tempo ci mettono effettivamente ad attraversare l’Italia? Non ci rendiamo conto che questo favorisce altri porti di altre nazioni e che tutto ciò va a scapito dell’intero Paese? Non abbiamo ancora capito che se l’Italia vuole giocare ancora un ruolo importante in questo mondo globalizzato deve necessariamente puntare sul suo Meridione?

Si continua a non voler invertire il senso di marcia di un'Italia a due velocità, insistendo nella desertificazione del Sud. Peccato che continuando così il Sud morirà presto e con sè porterà il resto del Paese.

This petition was delivered to:
  • Ministro dei Trasporti
    Lupi
  • Presidente Trenitalia
    Zanichelli
  • Presidente Sacal
    Colosimo
  • Presidente Regione Calabria
    Scopelliti
  • Sindaco di Lamezia Terme
    Speranza
  • Ministro dello Sviluppo economico
    Zanonato

Danilo Greco started this petition with a single signature, and won with 1,565 supporters. Start a petition to change something you care about.