0 hanno firmato. Arriviamo a 2.500.

Petizione al Ministro della Pubblica Istruzione M. Bussetti

ABROGAZIONE DELLA LEGGE 264/99 SUI TEST DI ACCESSO ALLE FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA

Gentile Ministro

Ritenendo che i test di accesso alle facoltà di Medicina e Chirurgia non siano adeguati a selezionare le capacità, i meriti e le attitudini degli studenti che ambiscono a diventare medici

Alla luce della incostituzionalità della Legge 264 del 99, che viola il Diritto allo studio, un diritto soggettivo contemplato nei comma 3 e 4 dell’Art. 34 della Costituzione italiana per i quali “La scuola è aperta a tutti” e della Dichiarazione universale dei diritti umani dell’Onu che sancisce che il “Diritto allo studio è uno dei diritti fondamentali ed inalienabili della persona”

Ritenendo che la Legge 264/99, nell’affermare che “i corsi di studio universitari siano soggetti ad accesso a numero programmato (il cosiddetto numero chiuso) distinguendo in corsi a livello nazionale e quelli a livello locale, cioè a discrezione delle singole università”, escludendo dalla discrezionalità delle università locali, i corsi scientifici: Medicina e Chirurgia, Veterinaria e Odontoiatria, discrimina la Regione Autonoma della Sardegna non contemplando le sue peculiarità ed i suoi bisogni di formazione scientifica

Considerando che è superato il concetto secondo cui “il numero chiuso viene giustificato dalla duplice esigenza di avere corsi di laurea di maggiore qualità perché meno numerosi, e dall'esigenza di contenere il numero di nuovi professionisti immessi ogni anno nel mercato del lavoro, per garantire a tutti possibilità occupazionali e un reddito adeguato”

Visto che il numero chiuso a Medicina in 20 anni, ha impedito che si formassero medici numericamente sufficienti per sostituire le decine di migliaia di Medici di Base in imminente pensionamento

Chiediamo l’abrogazione della Legge 264 del 2 agosto 1999.

Claudia Zuncheddu  per  Sardigna Libera

Oggi: Claudia conta su di te

Claudia Zuncheddu ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Petizione al Ministro della Salute: PER ABROGAZIONE DELLA L. 264/99 SUI TEST DI ACCESSO ALLE FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA". Unisciti con Claudia ed 2.085 sostenitori più oggi.