Victory

PETIZIONE al Comune di Roma: Aprire un varco a Via Labico per il Parco di Villa de Sanctis

L’Osservatorio Casilino chiede l’apertura dei varchi pedonali dal quadrante Torpignattara/Marranella/Pigneto a Villa De Sanctis

Tra via di Acqua Bullicante, in prossimità di via Policastro, e Villa De Sanctis esiste un “niente” insormontabile come un campo sterrato, coperto di sterpaglie e disseminato di rifiuti; ospita i bivacchi di tossici e balordi e ogni estate, puntualmente, fa da innesco a incendi spaventosi.

Così, per chi vive a Torpignattara/Marranella, Villa De Sanctis rimane sullo sfondo, vicina ma irraggiungibile a piedi, se non a prezzo di un’ estenuante camminata lungo via Casilina o di una temeraria sortita lungo via Labico, priva di marciapiedi, dove le macchine sfrecciano come su un circuito di formula Uno..

L’incuria inflitta a questa provvidenziale striscia di verde ha uno scopo preciso: serve ad argomentare le tesi di chi vorrebbe seppellirla sotto una colata di cemento e provocare un danno irreversibile ad un quartiere con densità abitativa da brivido e percentuali di verde procapite prossime allo zero.

L’Osservatorio Casilino lancia un appello affinché venga consentito l’accesso a Villa De Sanctis, direttamente ed in sicurezza, da via Labico (in prossimità del Casale di Nonno Gino) attraverso la creazione di un corridoio verde ad esclusivo uso pedonale.

L'intervento del varco pedonale, veramente limitato, è indispensabile e porterebbe benefici enormi:

- renderebbe il Parco realmente accessibile a tutto il quadrante Torpignattara-Marranella-Pigneto e soprattutto a categorie "deboli" e non “motorizzate” come anziani, disabili, genitori con figli piccoli ecc.

- aumenterebbe la fruizione e valorizzazione del grande patrimonio di beni culturali e naturalistici del circostante "Comprensorio archeologico Ad Duas Lauros", insigne area archeologica di alto potenziale turistico nel quadrante sud-est di Roma, dove è in atto un progetto di ecomuseo municipale comprendente la viabilità della Via Francigena (antiche Vie Prenestina e Casilina-Labicana).

DECIDI DI MIGLIORARE LA TUA VITA FIRMA LA PETIZIONE!

This petition was delivered to:
  • Servizio Giardini
    Comune di Roma - Piazzale di Porta Metronia 2

Stefano Fedele - Onlus Ad Duas Lauros started this petition with a single signature, and won with 1,216 supporters. Start a petition to change something you care about.