A scuola senza Covid-19

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.
ESTER ZAINA ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a PERSONALE DELLA SCUOLA e a

Mai come quest’anno l’inizio della scuola è stato accompagnato da tanti timori e preoccupazioni. Che ne sarà della salute di milioni di bambini e ragazzi, delle loro famiglie, del personale della scuola?

In una prospettiva di possibile aumento della circolazione del virus, con la consapevolezza che è necessario impedire l’ingresso a scuola di qualsiasi persona contagiata

CHIEDIAMO

che le famiglie vengano sollevate dall’onere di provvedere quotidianamente alla misurazione della temperatura dei figli;

che la responsabilità di individuare i casi di contagio all’interno della scuola e nelle singole aule e classi non sia delegata al personale della scuola che non ha alcuna competenza in merito. Gli insegnanti devono poter svolgere il loro primario lavoro didattico con tranquillità senza doversi concentrare su eventuali sintomi più o meno lievi che dovessero manifestare i loro alunni in qualsiasi contesto scolastico;

che il referente Covid-19, nominato dal Dirigente scolastico con puntuale incarico, venga escluso da altre mansioni, che gli sia riconosciuta un’indennità connessa al rischio della sua funzione e delle relazioni che dovrà stabilire con le famiglie, le altre agenzie extrascolastiche, gli esperti, i medici di medicina generale, i pediatri, le Aziende Sanitarie;

che l’ingresso degli estranei a scuola sia consentito solo in casi eccezionali;

che in ogni Istituto scolastico venga attivato un presidio sanitario composto da:

un’unità mobile che stazioni fuori dell’edificio scolastico con il compito di misurare la temperatura ad alunni e personale e di occuparsi dell’isolamento di quanti dovessero presentare sintomi compatibili con contagio Covid-19. Tale isolamento dovrà essere oggetto di una procedura specifica e concordata con le autorità sanitarie ivi compresi i pediatri;
un ambulatorio all’interno della scuola con personale infermieristico incaricato di individuare i casi di contagio Covid-19 distinguendoli da altre patologie e intervenendo in modo professionale quando necessario.

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.