PETIZIONE CHIUSA
Diretta a Sindaco di Genova Marco Doria ed a(d) 4 altri

Per un futuro di Genova senza inondazioni catastrofiche

Al Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana, Matteo Renzi, e al Sindaco di Genova, Marco Doria.

L’alluvione di ottobre 2014 mette ancora una volta a nudo in modo drammatico l’insoluta questione idro-geologica genovese chiamata Bisagno. Assieme a un capillare intervento di alleggerimento urbano, di sistemazione dei reticoli idrografici e di ri-naturalizzazione e consolidamento dei versanti, riteniamo che la risposta strutturale alla grave fragilità idraulica, che colloca Genova tra le città europee più vulnerabili alla sfida del clima, non possa prescindere dalla realizzazione di un’opera attesa da almeno 40 anni: lo scolmatore del Bisagno.

Il progetto del canale in galleria dalla Sciorba al mare, già costato più di 3 milioni di Euro alla collettività, è stato approvato dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici che si espresse con Voto n. 262/2007 nell’Assemblea del 15/02/2008. Chiediamo che questo cantiere venga subito aperto e che, congiuntamente, siano portate a completamento le altre opere avviate e sia data immediata attuazione a tutte le iniziative di protezione utili a mitigare l'impatto di futuri eventi alluvionali.

Formulano questo appello 5 professori di Idraulica e Idrologia e Costruzioni Idrauliche e Marittime, provenienti dalla scuola genovese fondata da Enrico Marchi nella seconda metà del secolo scorso: Ignazio Becchi, Università di Firenze; Paolo Burlando, ETH, Zurigo; Renzo Rosso, Politecnico di Milano; Giorgio Roth, Università di Genova; Marco Tubino, Università di Trento.

Questa petizione è stata notificata a:
  • Sindaco di Genova
    Marco Doria
  • Presidente del Consiglio dei Ministri
  • Sindaco di genova
    Marco Doria
  • Presidente del Consiglio - Segretario del Partito Democratico
  • Presidente del Consiglio - Segretario del Partito Democratico
    Matteo Renzi

Renzo Rosso ha lanciato questa petizione con solo una firma e ora ci sono 2.243 sostenitori. Lancia la tua petizione per creare il cambiamento che ti sta a cuore.

Oggi: Renzo conta su di te

Renzo Rosso ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Per un futuro di Genova senza inondazioni catastrofiche". Unisciti con Renzo ed 2.242 sostenitori più oggi.