Petition Closed

PER LA VALORIZZAZIONE DEGLI ORTI E GIARDINI CONDIVISI

Un orto o un giardino condiviso è uno spazio pubblico con finalità socioculturali e ambientali che, a differenza dei giardini pubblici tradizionali, vede protagonisti tutti i cittadini, riuniti intorno ad un progetto comune per rendere migliore il proprio quartiere. Negli ultimi 5 anni il fenomeno degli orti e giardini condivisi ha interessato quasi tutte le maggiori città italiane e anche la Provincia di Roma ha dato un significativo sostegno all’esperienza degli orti urbani comunitari e ha sostenuto, attraverso gli assessorati competenti, diverse attività progettuali. Gli orti e giardini condivisi si connotano come fenomeno spontaneo legato alla necessità di presidiare aree urbane verdi, abbandonate e spesso degradate,salvandoli spesso dal rischio di speculazione edilizia. Attraverso le buone pratiche orticole si esprime una maggiore consapevolezza rispetto alla cultura del buon cibo, della filiera corta e il rispetto del territorio condividendo questi principi con la società civile. Con questa delibera che presenterò in Consiglio comunale sostengo la creazione di nuovi orti urbani e giardini condivisi e la regolarizzazione di quelli esistenti che a Roma sono oltre 100 realtà.

This petition was delivered to:
  • Comune di Roma

Gianluca Peciola started this petition with a single signature, and now has 112 supporters. Start a petition today to change something you care about.