PETIZIONE CHIUSA
Diretta a Comune di Roma

PER LA VALORIZZAZIONE DEGLI ORTI E GIARDINI CONDIVISI

Un orto o un giardino condiviso è uno spazio pubblico con finalità socioculturali e ambientali che, a differenza dei giardini pubblici tradizionali, vede protagonisti tutti i cittadini, riuniti intorno ad un progetto comune per rendere migliore il proprio quartiere. Negli ultimi 5 anni il fenomeno degli orti e giardini condivisi ha interessato quasi tutte le maggiori città italiane e anche la Provincia di Roma ha dato un significativo sostegno all’esperienza degli orti urbani comunitari e ha sostenuto, attraverso gli assessorati competenti, diverse attività progettuali. Gli orti e giardini condivisi si connotano come fenomeno spontaneo legato alla necessità di presidiare aree urbane verdi, abbandonate e spesso degradate,salvandoli spesso dal rischio di speculazione edilizia. Attraverso le buone pratiche orticole si esprime una maggiore consapevolezza rispetto alla cultura del buon cibo, della filiera corta e il rispetto del territorio condividendo questi principi con la società civile. Con questa delibera che presenterò in Consiglio comunale sostengo la creazione di nuovi orti urbani e giardini condivisi e la regolarizzazione di quelli esistenti che a Roma sono oltre 100 realtà.

Questa petizione è stata notificata a:
  • Comune di Roma

Gianluca Peciola ha lanciato questa petizione con solo una firma e ora ci sono 112 sostenitori. Lancia la tua petizione per creare il cambiamento che ti sta a cuore.

Oggi: Gianluca conta su di te

Gianluca Peciola ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "PER LA VALORIZZAZIONE DEGLI ORTI E GIARDINI CONDIVISI". Unisciti con Gianluca ed 111 sostenitori più oggi.