Per la realizzazione di Pizzo Marinella FS e delle altre stazioni della linea costiera

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.

Desidero sollecitare la soluzione di una situazione che, sebbene prevalentemente locale alla città di Pizzo, presenta aspetti che considero generalmente preoccupanti.
Ebbene, arrivato nel 2016 nella ridente cittadina sul mare della Calabria, ho subito pensato come un’ovvia opportunità di sviluppo commerciale e turistico della zona dove sono andato a risiedere, oltre che soluzione agli atavici problemi di traffico e di mobilità che la affliggono, la ferrovia costiera Lamezia-Rosarno via Tropea, che già vi transita senza tuttavia avere stazioni, se non decisamente fuori dal paese, tanto da essere praticamente ignorata dalla cittadinanza.

Così ho creato un gruppo Facebook come strumento di informazione, coordinamento e pressione:

Essendo stato ricevuto in regione nella primavera 2018 dall'assessore Musmanno in Regione Calabria con rappresentanti di Ferrovie in Calabria ho riscontrato l'impossibilità di accedere ai POR regionali nell'asse 7 2015-2020 giudicato dall'assessore essere il momento troppo tardivo per inserire un nuovo bando; inutile recriminare sul fatto che se il progetto fosse stato accolto e portato avanti dal sindaco di Pizzo dopo averlo inserito nel programma elettorale lo scorso anno, le cose sarebbero andate diversamente.

Di conseguenza, avuto finalmente l'assenso del sindaco di Pizzo Gianluca Callipo, l'assessore si è impegnato a perseguire con RFI la realizzazione della sola stazione Pizzo Marinella, senza tuttavia indicare possibili date di completamento.

Nulla invece si è detto riguardo le possibilità di finanziamento e di realizzazione delle altre parti del progetto a beneficio di altre regioni del territorio e altri utenti, compresa purtroppo la rotatoria e stazione all'Angitola che sarebbe probabilmente l'intervento più utile per fluidificare il traffico della zona.

Dove altrove la faccenda sarebbe stata presa in mano dalla stampa, qui in Calabria questa sembra temere piuttosto di scomodare gli equilibri politici, se non contromisure più drastiche e pericolose da parte del potere costituito, e quindi abbandona il proprio ruolo di quarto potere costringendo i cittadini a organizzarsi autonomamente per contrapporsi all’arbitrio amministrativo; da ciò l’importanza di sottoscrivere petizioni come questa per mostrare di non essere singoli individui da ignorare, minacciare o silenziare uno alla volta, in vista anche di partecipazioni sul territorio per la promozione dell'iniziativa.

Per quanto, appunto, la petizione riguardi il territorio Calabrese, invito a firmare anche i cittadini delle altre regioni, costituendo essa l’epigono di un certo modo di porsi del potere ‘costituito’ che si oppone con tracotanza alle istanze dei cittadini, a cui il recente voto nazionale ha voluto opporsi con decisione.

Negli aggiornamenti vengono riportati gli sviluppi auspicabilmente positivi che si annunciano.

Oggi: Fabrizio conta su di te

Fabrizio Bartolomucci ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Per la realizzazione di Pizzo Marinella e delle altre nuove stazioni di Pizzo del treno costiero della Costa degli Dei e della rotatoria all'Angitola.". Unisciti con Fabrizio ed 95 sostenitori più oggi.