Petition Closed

Per continuare a sostenere l'Ospedale Saint Charles e per ripristinare il Pronto Soccorso

Mi chiamo Donato Basilii e ho lavorato per oltre 40 anni presso l'ospedale di Bordighera come infermiere. In tutti questi anni ho visto con i miei occhi come le politiche nazionali e regionali abbiano via via smantellato la sanità pubblica dei piccoli centri urbani come il nostro. 20 anni fa hanno chiuso l’Ospedale di Ventimiglia poi hanno iniziato con Bordighera chiudendo la Cardiologia, La Geriatria, l’Ostetricia e le Ginecologia, la Pediatria; lo scorso anno la Chirurgia, l’Ortopedia, la Protesica; due mesi fa la Terapia Intensiva.

Quando abbiamo saputo che la Regione Liguria ha deciso di chiudere anche il Pronto Soccorso, il Comitato ha deciso di iniziare questa campagna per chiedere al Presidente della Regione Liguria Claudio Burlando e all'Assessore Claudio Montaldo, al Direttore Generale dell'ASL Mario Cotellessa di rivedere i propri piani e di operare nell'interesse dei cittadini di Bordighera.

Il nostro è un Ospedale che serve 62 mila cittadini residenti e più di 500 mila presenze turistiche l'anno. La nostra zona ha un territorio frastagliato  con 17 comuni. Molti paesi sono situati nell'entroterra, con distanze di circa 30 Km dal primo pronto soccorso che è quello di Bordighera. Il pronto soccorso dell’ospedale di Sanremo, il più vicino a noi, si trova a più di 20km da Bordighera.

Presso Il nostro pronto soccorso accedono ogni anno circa 30 mila utenti, di cui 135 codici rossi, 6.500 codici gialli , 29.000 mila codici verdi. L'ospedale di Sanremo non sarebbe in grado, per gli spazi e gli organici a propria disposizione, di accogliere anche la nostra utenza.

Per questo chiediamo alle istituzioni di rivedere i propri piani e salvare il pronto soccorso dell’ospedale di Bordighera.

Per ulteriori informazioni visitate il sito:
www.comitatosaintcharles.com

This petition was delivered to:
  • Ai cittadini Bordigotti e dell'Intermelio

Donato Basilii started this petition with a single signature, and now has 289 supporters. Start a petition today to change something you care about.