Pensione di anzianità per gli invalidi

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.500.

Vi chiedo un aiuto, sapete che un dipendente con una invalidità grave può andare in pensione solo a 63 anni? L'Inps accerta la gravità, ma obbliga a lavorare fino a 63 anni; lo ha confermato anche l'Ape sociale 2017.

Vorrei sapere dalle Istituzioni come mai un dipendente non può andare in pensione di vecchiaia a 55 anni con una invalidità dell'80% e 20anni contributivi? Come un dipendente autonomo.

Di vecchiaia, dove la differenza contributiva tra i 55anni e i 63anni è coperta dall'Inps, senza avere così decurtazioni, come nel caso di richiesta di anticipo pensionistico.

Lavoro da più di 20 anni in ospedale, come collaboratore amministrativo, ho più di 50 anni e a causa del cancro gastrico ho una invalidità sancita dall'Inps come grave. Per quale motivo sono discriminata in materia previdenziale rispetto a un autonomo? Perché non posso andare in pensione di vecchiaia e avere il mio Tfr?

Vi ringrazio. Linda di Modena

Oggi: Linda conta su di te

Linda Wiquel ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Pensione di anzianità per invalidi gravi". Unisciti con Linda ed 1.051 sostenitori più oggi.