Pensione anticipata, da 63 anni con solo parte contributiva iniziale, retributiva da 67

Pensione anticipata, da 63 anni con solo parte contributiva iniziale, retributiva da 67
Perché questa petizione è importante

Sosteniamo la proposta di pensionamento, detta "proposta Tridico", già avanzata da tempo dal Presidente pro-tempore dell'INPS e di nuovo alla ribalta in questi giorni, riportandola all'attenzione, anche degli Enti competenti e decisori.
La proposta riguarderebbe i tantissimi lavoratori che ad oggi non hanno i requisiti necessari per beneficiare della “quota 103” e, pertanto, dovranno attendere i 67 anni previsti dalla “riforma Fornero”, pur avendo più di 62 anni di età e versato contributi, in molti casi, per oltre 35.
L'approvazione della “proposta Tridico”, che , secondo gli analisti e gli addetti ai lavori, sarebbe sostenibile per le casse dello Stato, garantirebbe una tempistica certa di pensionamento, su base volontaria, e, quindi, già da ora, una maggiore flessibilità nell’accesso alla pensione.
Per l’accesso alla pensione con la “proposta Tridico”, si dovrebbero, quindi, soddisfare i seguenti requisiti:
1) età minima 63 anni;
2) almeno 20 anni di contribuzione e contributi versati prima del 1996 (pensione mista, in parte contributiva e in parte retributiva);
3) quota di pensione, calcolata con il metodo contributivo, che non deve essere inferiore a 1,2 volte l’assegno sociale.
La pensione percepita sarebbe all'inizio con un assegno ridotto, perché pagato sulla base della sola quota contributiva versata, mentre l’importo completo si otterrebbe al raggiungimento dell’età di vecchiaia (67 anni, oggi), comprendendo anche la quota retributiva.