Petition Closed
Petitioning Partito Democratico, Sinistra Ecologia e Libertà; Italia Bene Comune and 1 other

PD, SeL; Italia Bene Comune: Organizzare una manifestazione nazionale a Napoli nell'area di Bagnoli, Città della Scienza

Supporters

Crediamo che la sinistra debba da una parte contrastare l'attacco criminale ad un luogo simbolo della rinascita civile e della cultura, e dall'altra ripartire da alcuni fondamentali problemi materiali di questo paese e far uscire dalle istituzioni la crisi politica.

Per questi motivi riteniamo importante che i principali partiti della sinistra si facciano promotori di una grande iniziativa nazionale oggi a Napoli.

Siamo convinti che questo luogo simboleggi: i) l'importanza della lotta alla criminalità organizzata, ii) l'importanza del sistema formativo e della ricerca in Italia come settore strategico per lo sviluppo economico e la crescita sociale, iii) la difesa del lavoro che è sempre la prima vittima e il bersaglio delle pratiche e degli interessi criminali, iv) l'idea di una rinascita delle città attorno a nuove idee di spazi pubblici e di recupero e rivalorizzazione civile delle aree urbane degradate piuttosto che di sviluppo di nuove cubature.
Infine sottolineiamo l'importanza di riscendere in piazza per ripartire con una politica che affronti i problemi reali di questo paese e non per difendere i propri leciti ed illeciti interessi.
Riteniamo molto importante che in questa iniziativa vengano coinvolte tutte le associazioni e le forze sociali e politiche che hanno operato perché quella realtà avesse luogo e vivesse, e che hanno sostenuto e sostengono i lavoratori in essa impegnati.

Letter to
Partito Democratico, Sinistra Ecologia e Libertà; Italia Bene Comune