Petizione dei docenti precari: trasformare le GPS in nuovissima fascia GAE

Petizione dei docenti precari: trasformare le GPS in nuovissima fascia GAE

79 hanno firmato. Arriviamo a 100.
Lanciata
Petizione diretta a
Patrizio Bianchi (Ministro dell'Istruzione) e

Perché questa petizione è importante

Lanciata da Carlo Marino

Il susseguirsi di governi dal diverso colore politico ha creato una discontinuità normativa riguardo al reclutamento dei docenti, inoltre la problematica del precariato degli insegnanti non è stata assolutamente risolta. Ad oggi, infatti, migliaia sono coloro che affollano le nuove graduatorie GPS per il reclutamento dei docenti a tempo determinato. 

Illustrissima Ministra Azzolina: abbia fiducia nei docenti precari, con la seguente petizione si intende proporre la soluzione definitiva riguardante il precariato dei docenti, al tempo stesso razionale e in linea con il contenimento della spesa pubblica. 

Le chiediamo un intervento normativo urgente che trasformi le graduatorie GPS (graduatorie provinciali supplenze), opportunamente verificate, controllate e corrette, in una nuovissima fascia aggiuntiva GAE (graduatorie ad esaurimento).

Inoltre le chiediamo il contestuale blocco dei concorsi in atto e la possibilità di abilitarsi all'insegnamento durante l'anno di prova. 

In questo modo si risolverebbe un duplice problema: ogni posto che venisse a crearsi nella scuola, verrebbe immediatamente coperto e il precariato drasticamente ridotto con un criterio meritocratico e logico.

79 hanno firmato. Arriviamo a 100.