Impedire ondata di verifiche conseguente alla zona arancione

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.
Andrea Russo ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Patrizio Bianchi (Ministro dell'Istruzione) e a

La recezione della decisione del Governo di allentare le restrizioni nelle varie regioni è stata quasi unanime.
Sono certo che la gioia dei parrucchieri, degli estetisti, dei negozianti, degli sportivi e di molti altri sia alle stelle. Dubito però lo sia quella degli studenti o almeno, non la mia, come studente in Lombardia, zona arancione da Lunedì 12.
Questo non perché io consideri la D.A.D. un'alternativa migliore alla didattica in presenza, anzi, ma perché è pratica comune posticipare le verifiche fino a quando ci sarà l'opportunità di farle in presenza.

Il concetto dietro a questa pratica è comunque molto apprezzabile, in quanto i docenti fanno del loro meglio per verificare che le nostre conoscenze siano veritiere e che gli stratagemmi per copiare non trovino terreno fertile come a distanza; il problema sorge quando il corpo docenti è quasi unanime nella scelta di seguire questa strategia e il cambio di zona resta sempre passeggero: in base ai differenti decreti si può passare dalla D.A.D. alla presenza nel giro di poco e viceversa, portando ad accumulare tutte le verifiche nella prima settimana in presenza disponibile, rendendola per necessità molto fitta.

Ciò che chiediamo è di trovare una soluzione alternativa, magari ricalcando i passi fatti dalle università per garantire gli esami anche durante la pandemia.
Non vogliamo che ci vengano semplificate le verifiche, che vengano annullate o che i professori vengano demonizzati per aver svolto il loro lavoro nel modo che ritenevano corretto: vorremmo solo sfruttare tutte le ore di scuola che abbiamo e non ritrovarci a sostenere tutte le prove passate in un periodo di tempo limitato, ponendo fine a questa pratica.

Grazie per l'attenzione,
Andrea Russo

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.