Rigiocare la Finale di Avalon Masterchef

Rigiocare la Finale di Avalon Masterchef
La finale dell'22/07/2021 ai Masterchef Avalon non è stata affatto leale. Dopo che la squadra bianca ha vinto con una mozzarella, e le squadre blu e gialla hanno presentato rispettivamente uno e tre gamberetti, la vittoria della squadra grigia doveva essere scontata. E invece questi piatti sono arrivati davanti a un piatto composto da tre diversi tipi di pasta fatti in casa con tre diversi condimenti.
Un piatto capace di combinare i sapori della tradizione con l'innovazione e la sperimentazione gastronomica. Un lavoro di squadra ineccepibile in cui tutti i componenti della brigata hanno dato un contributo fondamentale lungo l'ora e mezza di preparazioni. Una manualità necessaria per impastare la pasta fresca in tre diversi modi, la classica, con gli spinaci, con il cacao. Una ricerca approfondita degli abbinamenti per poter risaltare la tagliatella ma anche la freschezza e la genuinità delle materie prime del territorio.
L'impiattamento frettoloso non può incidere oltremodo sul risultato finale: se è vero che l'occhio vuole la sua parte, è vero altrettanto che non può sovrastare il giudizio sul gusto e sulla complessità delle preparazioni in relazione agli altri piatti presentati.
La rivincita, con i medesimi piatti, dovrebbe avvenire con giudizi più imparziali e oggettivi.