Scioglimento dei gruppi neofascisti

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.
Matteo S ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Partito Democratico e a

Oggi come non mai bisogna contrastare questi gruppi neofascisti. Sto parlando di Casapound e di Forza Nuova ma anche di molti altri gruppi che oggi hanno diritto di manifestare pubblicamente con simboli, frasi e slogan del ventennio fascista. L'apologia del fascismo, nell'ordinamento giuridico italiano, è un reato previsto dall'art. 4 della legge Scelba attuativa della XII disposizione transitoria e finale della Costituzione.La norma, all’articolo 4, sanziona infatti chiunque «promuova oppure organizzi sotto qualsiasi forma, la costituzione di un’associazione, di un movimento o di un gruppo avente le caratteristiche e perseguente le finalità di riorganizzazione del disciolto partito fascista».Per i trasgressori la pena prevista è da cinque a dodici anni. Inoltre, la stessa legge punisce chiunque «pubblicamente esalti esponenti, princìpi, fatti o metodi del fascismo, oppure le sue finalità antidemocratiche». E dunque anche la propaganda.

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.