#NONSOLOMASCHI a sinistra, ruolo e leadership alle donne

0 hanno firmato. Arriviamo a 200.

# NONSOLOMASCHI
​ a sinistra, ruolo e leadership alle donne​

Una foto scattata all’assemblea della neonata coalizione “Liberi e Uguali” e ripresa da quasi tutti i quotidiani e il nome stesso declinato al maschile hanno finalmente rappresentato la realtà del nostro Paese, senza infingimenti.
Una realtà non ascrivibile solo al neonato partito, ma che pervade tutta la politica italiana (con una sola eccezione: Giorgia Meloni): alle donne, alle ragazze, vengono spesso assegnati ruoli di facciata che sanano solo apparentemente il riequilibrio tra i generi.
Sembra che i partiti non riescano a capire che non si tratta di un conflitto tra uomini e donne ma della necessità di dare valore e rappresentanza alle tante donne che, quotidianamente con il loro impegno e il loro lavoro danno la possibilità a questo Paese di resistere ad una crisi pesantissima della quale sono tra le vittime più colpite.
Possiamo continuare a dire che le donne non ci sono? No, le donne ci sono eccome, ma si vuole negare loro il diritto di esserci, di essere rappresentate. Serve discontinuità e che bella discontinuità sarebbe una Presidente del Consiglio donna! Sarebbe un atto politico forte. Un messaggio per tante giovani, spesso inconsapevolmente emarginate dai loro compagni o colleghi, in politica e nel lavoro, per il semplice fatto di essere donne; un messaggio di discontinuità necessario e non più rinviabile.
Alle prossime elezioni la sinistra non sprechi l'opportunità di agire una svolta storica affidando finalmente ruolo e leadership alle donne.

Adesioni: antonellamonastra@hotmail.it

Laura Onofri (SeNonOraQuando? Torino) - Antonella Monastra (Medica Ginecologa, Attivista per i diritti delle donne Palermo) - Daniela Del Boca (Economista) - Luisa Rizzitelli (Assist. Ass. Naz.Atlete e Rebelnetwork) – Alessandra Bocchetti (Scrittrice, Femminista) - Loredana Rotondo (già Capostruttura RAI, coautrice di “Processo per Stupro) - Antonella Anselmo (Avvocata)- Rita Barbera (Direttrice Carcere Ucciardone, Palermo) - Serafina Strano (Medica Ginecologa Catania) - Caterina Ermio (Medica, Presidente Naz AIDM -Assoc.It. Donne Medico) - Giancarla Codrignani (Scrittrice e Giornalista) - Antonella Vezzani (Medica V. Presidente Sud Europa MWIA) - Vittoria Tola (UDI Nazionale) - Carola Vicari (Delegata Regione Sicilia AIDM) - Luciana Di Matteo (Casalinga Siracusa) -Selene Costa (Ostetrica Palermo) - Ambra Pirri (Letterata Roma) - M.Carolina Lanzino (Studentessa Ingegneria Biomedica, Stoccarda) - Maura Cossutta (medica) -Pina Mandolfo (Regista Siracusa) -Marcella Licata (Libraia indipendente Palermo) - Annalisa Oboe (docente Università Padova) - Stefania Cavagnoli (docente Università Roma2) - Francesca Brezzi (docente Università Roma3) - Claudia Padovani (docente Università Padova) - Simonetta Luciani (SNOQ Venezia) - Carmen Greco (Giornalista Catania) - SNOQ (Alto Adige SudTirol) - Comitato “Più Donne Più Palermo” Palermo - Manuela Manera (linguista) – Assunta

Confente (avvocata) - Franca Balsamo (docente Università Torino) - Stefania Albis (Libera professionista) – Francesca Romana Guarnieri (avvocata) -Giovanna Emidi (Produttrice Cinematografica Roma) - Donatella Pucci (Imprenditrice Pa) - Anna Sburlati (insegnante) - Donatella Maiorca (Regista Roma) - Annalisa Paini (Educatrice Carpi) - Rosalia Di Mariano (Psicologa Palermo) - Danila Giardina (giornalista pubblicista PA) - Ilia Ciulla (psicologa PA) - Stefania Graziani (sociologa) - Sofia Massia (psicologa-psicoterapeuta) – Enrica Guglielmotti (medica) – Stefanella Campana (giornalista) – Monica Farnetti (Docente Università Sassari) - Debora Guma (Manager Carrefour) - Cinzia Ballesio (insegnante) – Albertina Bollati (illustratrice) - Margherita Trezzi (pubblicitaria) - Gabriella Congiu (ex dirigente industriale) - Maria Antonietta Macciocu (scittrice) – Laura Recrosio (psicologa – psicoterapeuta) – Maria Teresa Sorrentino (medica) - Silvana Appiano (Camminare insieme) – Luisella Zanin (psichiatra) – Chiara Magri (direttrice CSC) – Bice Fubini (docente Università Torino) – Elena Rosa (L’Officina delle donne) – Monica Garraffa (Facilitatrice Palermo) - Fina Di Pasquale (Casalinga Siracusa) - M.Grazia Lo Cicero (Maestra Palermo) - Alessandra Mauri (Architetta Milano) - Claudine Escamez (traduttrice) – Eleonora Data (insegnante) Paola Toso (pediatra) – Alessandra Gallo (sociologa) – Katia Menchetti (Libera) – Giulia Bortolini – Asa Danila Baldo (insegnante) – Maria Francesca Fasano (dirigente pubblica) - Emanuela Garibaldi (architetta) - Anna Lisa Lembo - Beatrice D’Amico (Pensionata Palermo) - Caterina Vitale (Pensionata Palermo) - Francesca D’Angelo (Psicologa Palermo) - Emanuela Pecoraino (Assistente Sociale Palermo) - Sofia Quintero Romero (Medica Trieste) - Maria Vittoria Di Matteo (Pediatra Palermo) - Pina Belfiore (Ginecologa Palermo) - Maricetta Accursio (Ginecologa Palermo) - Nuccia Cammara (Assistente Sociale Palermo) - Valentina Lorito (Danzaterapeuta Palermo) - Laura Cortiana (Operatrice Interculturale Palermo) - Mariuccia Palazzolo (Operatrice Sociale Palermo) - Anna Dal Brun (Doula Palermo) - Laura Inzerillo (Attrice Palermo) - Claudia Pilato (Avvocata e Mamma alla Pari Palermo) - Luisa Migliorino (Psicologa Palermo) - Barbara Schembri (Medica Palermo) - Lucia Comparato (Insegnante Palermo) - Mara Cortimiglia (Operatrice Sociale Palermo) - Enza Malatino (Psichiatra Palermo) - Rossella Caleca (Psicologa Palermo) - Cetti Iovino (Imprenditrice Palermo) - Gabriella Pucci (Imprenditrice Palermo) - Antonia Paternò (Fuzionaria Comune Milano) - Silvana Alario (Insegnante Viterbo) - Elena Caruso (Avvocata Catania) - Genoveffa Mandolfo (Insegnante Siracusa) - Leila Falà (Impiegata Comune Bologna) - Rita Presutto (Direttice Laboratorio Analisi Roma) - Luigina Simon (Funzionaria Comune Palermo) - Grace Sciarrone (Psicologa Palermo) - Isotta Badalamenti (Digital Marketer Palermo) - Francesca Pennisi (Insegnante Palermo) Alessandra Contino (Sociologa Ricercatrice Palermo) Lucia Sardo (Attrice), Daniela Di Sciacca (Mamma alla Pari Palermo) - Angela Galici (Lavoratrice delle Telecomunicazioni Palermo) - Anna Koffler (Mediatrice Culturale Bolzano) - Patrizia Maltese (Editrice Catania) -Paola Guglielmotti (storica, Università di Genova) -Laura Moschini (GIO osservatorio Interuniversitario studi di genere) -Mariella Nocenzi (Docente Università Sapienza Roma) -Maria Cristina Bartolomei (Docente Università di Milano) - Rosa Simonetti (Medica Palermo) - Paola Cavallari (Osservatorio Interreligioso contro la violenza di genere - rivista Esodo) - Gabriella Cecchetto (Venezia) - CHIARA ZANOTTO (insegnante) - Tiziana Cuticchio - Alessandra Cecchetto Coco (Ginecologa Venezia) -Elisabetta Strickland (matematica, Prof. ordinaria di Algebra, Università Tor Vergata)

Oggi: LAURA conta su di te

LAURA ONOFRI ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "partiti politici della sinistra: #NONSOLOMASCHI a sinistra, ruolo e leadership alle donne". Unisciti con LAURA ed 190 sostenitori più oggi.