Non lasciar morire la tua pensione: firma subito la petizione!

0 hanno firmato. Arriviamo a 2.500.

Le/i affiliate/i all’IPCT sono preoccupati per i tagli fino al 16% delle pensioni, che colpiranno tutti coloro che hanno meno di 56 anni, se l’IPCT non sarà risanato entro il 2019.

Ricordiamo qui le promesse formulate nel 2011 dalle autorità:
- mantenimento nel tempo delle pensioni indicate al momento del cambiamento di sistema previdenziale;
- riduzione dell’orario settimanale di lavoro.
Chiediamo pertanto al Parlamento di approvare al più presto un risanamento dell’IPCT per mezzo di un versamento ad esclusivo carico del datore di lavoro, in modo da impedire ogni riduzione delle pensioni.
Se sei affiliate all'IPCT, FIRMA SUBITO LA PETIZIONE!

Le norme transitorie hanno salvaguardato i diritti degli assicurati dai 50 anni in poi al 1.1.2012. Queste sono state ottima cosa, ma purtroppo costeranno il doppio di quanto prospettato nel 2011 (1 miliardo invece di 500 milioni CHF), il che grava ulteriormente sull’IPCT. Ora il guaio è che gli assicurati che non hanno beneficiato delle garanzie transitorie al momento del cambiamento di sistema nel 2012 si vedranno ulteriormente penalizzati dal ribasso delle prospettive di rendimento del patrimonio IPCT rispetto a quanto previsto nel 2011. Si pensi che il rendimento delle obbligazioni sui 10 anni è valutato pari a zero! Tutto questo porta a una diminuzione del cosiddetto tasso tecnico, il che influisce negativamente sulle pensioni future degli assicurati che al 1.1.2012 avevano meno di 50 anni, come pure degli altri assicurati entrati nella cassa pensioni cantonale a partire dal 1.1.2012: per loro si parla di un meno 16% sulle loro rendite! Una stangata inaccettabile ovviamente per il Sindacato VPOD e per i nostri rappresentanti nel consiglio d’amministrazione.

Se sei affiliate all'IPCT, firma e fai girare la petizione: possono firmare tutte le persone, svizzere e straniere, affiliate all’IPCT entro il 31 ottobre 2018!

Oggi: Sindacato VPOD - regione Ticino conta su di te

Sindacato VPOD - regione Ticino ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Parlamento ticinese (Gran Consiglio): Non lasciar morire la tua pensione: firma subito la petizione!". Unisciti con Sindacato VPOD - regione Ticino ed 1.715 sostenitori più oggi.