Petition Closed

Revoca della carica di Senatore a vita a Mario Monti

Supporters

L'ex presidente del Consiglio Mario Monti e l'ex ministro Elsa Fornero, durante il cosiddetto “governo dei tecnici” non eletti ma nominati in quanto esperti della materia , hanno approvato una riforma delle pensioni contro la quale l'Idv votò 'no' in Parlamento che ha avuto delle ripercussioni gravissime sia da un punto di vista economico che sotto l'aspetto sociale creando circa 350.000 esodati, minando alla base i rapporti di solidarietà di un'intera comunità, già messa a dura prova da una crisi economica che ha colpito duramente il nostro Paese. E’ un fatto incontrovertibile che ad essere state colpite siano state le fasce più deboli della popolazione, incluse nel blocco dell'indicizzazione delle pensioni.Il prof. Monti, nominato in quanto considerato esperto di economia, inserisce, in una crisi, fattori di accelerazione della crisi stessa.

Nel periodo della Riforma “Fornero”, mentre in Francia e in Germania si creavano meccanismi di contrasto degli effetti legati all’aumento dell’età pensionabile, in Italia si faceva l’esatto opposto. Il risultato, visibile in quattro anni, è stato uno stop delle assunzioni dei giovani, dovuto al fatto che il Governo Monti ha bloccato circa 800.000 uscite verso le pensioni, in particolare delle donne

Noi di Idv, già all'epoca, evidenziammo indubbi profili di incostituzionalità della Legge Fornero che puntualmente la Corte Costituzionale, a distanza di tempo, ha rilevato.

Proprio di recente, la Consulta ha infatti dichiarato incostituzionale il blocco della rivalutazione degli assegni decisa nel 2011 dal governo Monti per gli assegni di importo superiore a tre volte il minimo Inps, definendo illegittimo lo stop degli aumenti varato da quell’esecutivo. Una misura che peserà sui conti dello Stato per la cifra di oltre 12 miliardi, e sulla quale il governo sta intervenendo attraverso una politica graduale e selettiva di rimborsi. Siamo in presenza di un danno enorme, che Monti e Fornero dovrebbero almeno moralmente risarcire visti i costi pubblici altissimi che la legge da loro proposta, ha causato.

Per questo motivo l'Italia dei Valori ha deciso di promuovere una petizione per sollecitare la rinuncia del Prof. Mario Monti alla carica di senatore a vita, ruolo che non riteniamo opportuno considerati i risultati negativi della sua azione di governo.

ITALIA DEI VALORI ESPONE LA COMUNE NECESSITA’CHE

1. Il prof. Mario Monti prenda atto delle sue responsabilità politiche prodotte dalla cosiddetta "legge Fornero" proposta dal Governo da lui guidato in tema di esodati, giovani disoccupati e pensionati non pagati, e di conseguenza, rassegni le proprie dimissioni dalla carica di senatore a vita.

ITALIA DEI VALORI CHIEDE CHE

Il Parlamento Italiano adotti immediatamente iniziative legislative efficaci che prevedano:

2. la eliminazione dello strumento delle nomine a senatore a vita, oramai arcaico ed anacronistico, nonché lesivo del principio della rappresentanza democratica e popolare mediante suffragio universale e diretto.​

FIRMA ANCHE TU, FAI SENTIRE LA TUA VOCE

This petition was delivered to:
  • Parlamento Italiano

Italia dei Valori started this petition with a single signature, and now has 5,319 supporters. Start a petition today to change something you care about.