Incentivi Fiscali per Aggregazioni Professionali

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.000.

Quando arriverà a1.000 firme, questa petizione avrà più possibilità di essere inserita tra le petizioni consigliate!

Ordini professionali, Associazioni di categoria, consulenti e giornalisti del settore sostengono che i professionisti italiani, al fine di affrontare i cambiamenti che il mercato impone, dovrebbero aggregarsi fra loro, dando vita a realtà strutturate e con maggiori competenze.

Bene, ma non è sufficiente dirlo, ora è necessario che i processi aggregativi vengano agevolati ed incentivati.

Come possono essere agevolate le aggregazioni professionali? Noi di Mpo & Partners, con il contributo di Ordini Professionali, Associazioni di categoria, operatori del settore e testate giornalistiche, stiamo lavorando ad un Libro Bianco, da presentare al legislatore, al fine di richiedere: 

 1. L’applicazione del “Bonus Aggregazioni”, previsto per le aggregazioni aziendali (Decreto Legge 34/2019), anche alle aggregazioni professionali;

2. La neutralità fiscale per il conferimento o trasformazione di attività professionali e studi associati in STP (Art. 10 L. 183/2011, Art. 9, 54, 170 e 176 Tuir, Risposta AdE n.107, pubblicata il 13 dicembre 2018 e n.125, pubblicata il 21 dicembre 2018);

3. Una tassazione agevolata (ad es. flat tax) per i professionisti, prossimi alla pensione, che intendono cedere la propria attività professionale.

Per raggiungere il nostro obiettivo abbiamo deciso di promuovere questa petizione online e raccogliere l'adesione di tutti gli interessati.