Petition Closed
Petitioning MOVIMENTO 5 STELLE beppe grillo and 7 others

Firmiamo Contro gli inquinatori .No al Decreto "Destinazione Italia": no al condono sulle bonifiche

No al Decreto "Destinazione Italia": no al condono sulle bonifiche

Il Governo Letta sta varando un regalo per gli autori dei peggiori disastri ambientali.
L'art. 4 del decreto "Destinazione Italia" ora in Parlamento è una sanatoria per chi ha inquinato, con tanto di finanziamenti pubblici per gli autori delle devastazioni dei territori.
Altro che "chi inquina paga".

A partire da domani giovedì 6 Febbraio il decreto sarà in discussione presso la Camera dei Deputati.
E' dunque urgente fare pressione su tutte le deputate e i deputati affinchè si adoperino per lo stralcio di tali norme.

Per questo proponiamo di scrivere alle/ai deputate/i e al Ministro dell'Ambiente A. Orlando (nell'allegato gli indirizzi email) a partire da domani giovedì 6 febbraio fino a venerdì 7 febbraio.

Questo il testo che si propone di sottoscrivere e inviare insieme alla cartolina pubblicata di seguito e in allegato:

Petizione  a Siostegno dell' appello  del

Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua

Letter to
MOVIMENTO 5 STELLE beppe grillo
Ministro dell' Ambiente Andrea Orlando
Presidente del Consiglio LETTA Enrico
and 5 others
Presidente Anci | Associazione Nazionale Comuni Italiani Fassino Piero
Deputato del Parlamento Deputato del Parlamento
Presidenza della Camera Parlamento Italiano (Presidenza della Camera)
Deputato Camera Movimento 5 Stelle Chiara Gagnarli (Deputato Camera Movimento 5 Stelle)
.No al Decreto "Destinazione Italia": no al condono sulle bonifiche
nel Decreto “Destinazione Italia” un condono tombale sulle bonifiche dei siti inquinati

Nel decreto “Destinazione Italia” sono previste delle norme a sostegno di chi ha causato i peggiori disastri ambientali del paese!
L'art. 4 arriva addirittura a finanziare gli autori dell'inquinamento. Inoltre ci si potrà limitare alla sola messa in sicurezza dei siti e non già alla vera bonifica. Infine si prevede un vero e proprio condono tombale, co-finanziato dagli italiani, per gli inquinatori poiché l'attuazione dell'accordo di programma “esclude per tali soggetti ogni altro obbligo di bonifica e riparazione ambientale e fa venir meno l'onere reale per tutti i fatti antecedenti all'accordo medesimo”.
Lo stesso Servizio Studi della Camera ha sollevato seri dubbi sui contenuti del Decreto che confliggerebbe con il principio comunitario “chi inquina paga”.

Chiediamo con forza a tutte le deputate e i deputati di adoperarsi per stralciare queste norme dal decreto che sono un vero e proprio schiaffo ai cittadini vittime di inquinamento. Un vero e proprio favore ai criminali e alle aziende senza scrupoli che hanno reso invivibili intere aree del paese.

Io sottoscritta/o.