PETIZIONE CHIUSA

Fermate il ddl Fiano!

Questa petizione aveva 239 sostenitori

In merito alla Proposta di legge C. 3343 Presentata il 2 ottobre 2015 "Introduzione dell'articolo 293-bis del codice penale, concernente il reato di propaganda del regime fascista e nazifascista" (3343) prossimamente in discussione al Senato dopo il passaggio alla Camera 261 sì, 122 no e 15 astenuti.

Poche ore fa è passato alla Camera il ddl Fiano che già sta scatenando accese contestazioni. In molti non ne capiscono l'utilità che il PD gli attribuisce visto che già esistono la Legge Scelba e la Legge Mancino.

Eppure oggi nelle nostre città non si avvistano manifesti con sopra l'effigie di Mussolini, non ci sono bandiere con l'aquila e il fascio littorio né marciano le camice nere. Prosperano ancora le bandiere rosse, si vedono manifesti con le figure di Lenin e addirittura con Mao sopra.

Vi invitiamo pertanto a:

• Riconsiderare in sede di dibattito al Senato l'opportunità di un provvedimento del genere che rischia di rinfocolare la conflittualità sociale acuendo una frattura che lungamente ha dilaniato l'Italia senza ricomporsi mai del tutto;
  • Valutare l'estensione del ddl, previe ed opportune integrazioni, alle altre forme di propaganda (vendita di oggetti et similia come nelle fattispecie citate) di pensieri ricollegabili a ideologie politiche che nel corso del Novecento hanno prodotto regimi totalitari non meno efferati di quello Fascista e Nazista ovvero i regimi Comunisti.

Oggi: Lorenzo conta su di te

Lorenzo Somigli ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Parlamento Italiano: Fermate il ddl Fiano!". Unisciti con Lorenzo ed 238 sostenitori più oggi.