PETIZIONE CHIUSA

Impieghiamo meglio la polizia locale per la sicurezza dei cittadini

Questa petizione aveva 445 sostenitori

In Italia possiamo contare su un "esercito" di 65.000 operatori di polizia locale, gerarchicamente organizzati, prevalentemente armati, che hanno prestato giuramento alla nazione, pubblici ufficiali che possiedono la qualifica di agenti ed ufficiali di polizia giudiziaria e agenti di pubblica sicurezza al pari di carabinieri, finanzieri e poliziotti dello stato, ma che spesso rappresentano la"polizia privata" di sindaci ed assessori, limitando di fatto il potenziale operativo di questi corpi e servizi, che siamo quindi abituati a conoscere per il solo ingrato compito di far rispettare il codice della strada, ma che potrebbero fare molto di più. Le qualifiche già le hanno, le competenze e la formazione tecnica e professionale anche, ma contrattualmente non sono diversi dagli altri dipendenti comunali, senza le tutele previste per gli altri operatori di polizia dello stato in caso di infortunio e malattia professionale.

Una riforma della polizia locale, che oggi risale alla legge 65/1986, è indispensabile per superare i limiti territoriali e temporali delle funzioni, ma anche permettere agli organi preposti alla giustizia e sicurezza dello stato (perfetto, procura e questura) di per impiegare questo personale in maniera più flessibile, garantire maggiore capillarità ed efficienza nei servizi di polizia, eliminare il fenomeno della strumentalizzazione della polizia locale da parte dei comuni per fare cassetta e, non per ultimo, fronteggiare le crescenti esigenze di sicurezza dei cittadini in funzione della percezione di insicurezza civile e sociale diffusa su tutto il territorio nazionale.

Chiediamo che il Parlamento provveda a varare una nuova legge quadro sulla polizia locale che porti ad un nuovo inquadramento del personale di questo servizio, più orientato alle esigenze di sicurezza generale ed in linea con il cambiamento sociale, fornendo alla polizia locale le giuste tutele, strumenti ed organizzazione per essere finalmente una polizia al servizio dei cittadini

Oggi: Maurizio conta su di te

Maurizio Zorzetto ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Parlamento: Impieghiamo meglio la polizia locale per la sicurezza dei cittadini". Unisciti con Maurizio ed 444 sostenitori più oggi.