Stop embargo Cuba

Stop embargo Cuba
Perché questa petizione è importante

L'embargo contro Cuba, conosciuto anche come el bloqueo, è un embargo commerciale, economico e finanziario imposto dagli Stati Uniti d'America contro Cuba all'indomani della rivoluzione castrista. Il 17 dicembre 2014, il presidente statunitense Barack Obama annuncia l'intenzione di porvi fine. Tuttavia, per poter essere effettivamente rimosso, sarebbe stato necessario il voto favorevole del congresso americano, controllato dal Partito Repubblicano, che era contrario. Con la fine della presidenza Obama, il nuovo presidente Donald Trump ha rinnovato l'embargo fino a che non ci saranno «libere elezioni» nell'isola.[1] L'embargo riguarda prevalentemente il solo commercio bilaterale USA-Cuba e non il commercio tra Cuba e la comunità internazionale.
Il 23 giugno del 2021 si è ripetuto il 29° voto contrario all'embargo, con 184 voti favorevoli alla mozione, 2 contrari (Stati Uniti e Israele) e tre Stati che si sono astenuti (Colombia, Ucraina e Brasile).
L'embargo a Cuba è una palese violazione dei diritti umani che priva il popolo cubano di curarsi adeguatamente, di commerciare con altri paesi, con conseguenze disastrose per la qualità dell'isola. Chiediamo che il Parlamento Europeo voti una risoluzione di condanna verso il blocco affinché Usa e Cuba possano normalizzare le reciproche relazioni.