Eliminare la legittimazione del medico in Tribunale

0 have signed. Let’s get to 200!

Oggi tanto si discute di responsabilitá del medico, ma se un atto di citazione arriva ad un medico per un presunto danno da questi cagionato ad un paziente, il medico deve costituirsi con una comparsa di risposta davanti al Giudice Ordinario della Sezione Civile e difendersi. Negli anni 80, per risolvere il problema per gli insegnanti fu fatta una legge ad hoc con la quale venne abolita la legittimazione passiva di questi ultimi. Da allora, insegnanti, insieme ai magistrati, possono comparire davanti al Giudice e chiedere di essere estromessi dal processo per difetto di legittimazione. Il Giudice deve adempiere e quindi il danneggiato non potrá che proseguire la causa nei confronti delle ASL, delle Regioni o dello Stato.

Poniamo fine alla medicina difensiva e allo stress che inevitabilmente si crea nel rapporto tra medico e paziente, poniamo fine alla speculazione degli assicuratori, chiedendo che ai medici venga riconosciuto lo stesso diritto degli insegnanti e dei magistrati.

Tagliamo la testa al toro. Basta guerre tra medici e medici e medici e pazienti.

Ripristiniamo l'alleanza medico paziente con una semplice legge.