Finaxit srl - Rimborso accise per il noleggio bus: una proposta concreta in Parlamento

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.

Con questa petizione si vuole portare all'attenzione delle istituzioni la questione del rimborso delle accise per le imprese di noleggio bus, escluse da questo beneficio fiscale malgrado gli ultimi pareri espressi in merito dalla Commissione Europea.

La direttiva 2003/96/EC prevede infatti che la definizione di 'gasolio commerciale', ovvero ad aliquota agevolata, includa anche le imprese che effettuano "trasporto [...] occasionale di passeggeri effettuato con un autoveicolo delle categorie M2 o M3". In Italia tale definizione è stata percepita parzialmente, restringendo la possibilità di richiedere il rimborso (e quindi avere il prodotto ad aliquota agevolata) solamente al trasporto merci ed al trasporto persone pubblico o regolare.

In diversi Paesi membri la direttiva europea è stata recepita interamente e le aziende di trasporto persone possono richiedere il rimborso delle accise anche per i servizi di noleggio bus; riteniamo doveroso prendere posizione affinchè questo diritto economico venga concesso anche in Italia.

Finaxit, tramite il prezioso contributo dell'On. Enzo Lattuca, ha fatto sì che la questione sia già stata preventivamente presentata in Parlamento tramite l'ordine del giorno 9/04505-A/007 del 19 luglio 2017 (firmatari On. Lattuca ed On. Palese Rocco); il parere del Governo è stato favorevole, questo primo passo pone quindi buone possibilità affinchè l'iter burocratico inerente abbia esito positivo.

Siamo convinti che una petizione sostenuta dagli addetti ai lavori, che siano essi titolari di imprese di noleggio bus, autisti o impiegati del settore, possa raggiungere numeri importanti per far sì che la questione venga presa concretamente in esame dalle istituzioni, con l'obiettivo che un aggiornamento normativo in materia venga inserito nella prossima legge di bilancio e l'agevolazione possa finalmente spettare anche alle imprese di noleggio bus, che fino ad oggi non ne hanno potuto beneficiare, con conseguente rifrazione sulla competitività delle stesse all'interno del mercato europeo.

Oggi: Finaxit conta su di te

Finaxit srl ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Parlamento della Repubblica Italiana: Il rimborso delle accise per il noleggio bus: una proposta concreta in Parlamento". Unisciti con Finaxit ed 439 sostenitori più oggi.