Parco Via Ramenghi e strisce pedonali Bazzano- Valsamoggia (BO)

Parco Via Ramenghi e strisce pedonali Bazzano- Valsamoggia (BO)

Lanciata
5 aprile 2022
Firme: 96Prossimo obiettivo: 100
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

Lanciata da Simona Armichiari

Gentile sindaco Daniele Ruscigno,

Siamo un gruppo di cittadini residenti in Zona Sabbionara e Via Caduti di Sabbiuno della località di Bazzano, Valsamoggia (BO) che desiderano portare alla sua attenzione la richiesta di attrezzare e rendere più agibile l’unica area fruibile a Parco Giochi che serve le famiglie di ben due quartieri (in quanto non esistono altri Parchi verdi in zona che consentono ai bimbi di giocare).

Chiediamo possibilmente il ripristino dei giochi esistenti, scivoli, castelli e altalene adeguate per giocare all'aria aperta per bambini di diverse età.

Il Parco di Via Ramenghi, che come anticipato serve un ampio bacino di utenza, negli anni è stato pressoché abbandonato. Allo stato attuale dispone di due piccole altalene datate e spesso rotte e di un piccolo giocattolo a dondolo ormai pericoloso e inutilizzabile. Si tratta di un Parco abbastanza ampio per ospitare altre attrezzature ludiche per bambini e ragazzi e far loro la possibilità di ritrovare nei parchi degli spazi dove continuare a giocare, a stare insieme ad altri, a confrontarsi, a superare ostacoli, ad affrontare paure, a rispettare spazi e tempi altrui, a confrontarsi con le regole sociali del saper vivere insieme.

Le nostre riflessioni sono diventate improrogabili soprattutto in questo periodo di limitazioni dovute al Covid dove avere degli spazi educativi all’aperto diventa fondamentale. Per questo sottolineiamo il carattere di urgenza di questa nostra richiesta, perché è diritto fondamentale per iNostri figli, un diritto riconosciuto dalla Convenzione ONU dei diritti dell'infanzia del 1989, ed un nostro dovere di genitori, educatori ed amministratori garantire loro una valida alternativa alle reclusioni imposte da questo infausto periodo Covid.

Ricordiamo inoltre che i due quartieri, a partire dal Passaggio a livello, sono pressoché privi di segnaletica stradale di attraversamento pedonale con grande pericolo per la Sicurezza di bambini, Ragazzi e Famiglie. Chiediamo quindi il ripristino della segnaletica ormai non visibile.

Certi che questa nostra richiesta stia a cuore alla nostra attuale amministrazione e che sia di stimolo per realizzare a breve termine quanto richiesto.

Cordiali saluti.

I Cittadini dei quartieri di cui alla presente

Sostieni ora
Firme: 96Prossimo obiettivo: 100
Sostieni ora