Petition Closed

SARDINIA nuovo Patrono: Sant'Ignazio da Laconi

Supporters

#SANTUFRENASSIU patrono della Sardinia

“Il Patrono della Sardinia?  Boh?”  Questa la risposta che danno il maggior numero di Sardi che, al massimo rispondo:  Sant’Efisio.

Effettivamente il Patrono dell’Isola è Sant’Antioco. L’ennesimo santo arrivato dal mare, stavolta con i colonizzatori di turno: L’Impero Bizantino. Come tanti altri bizantini (Sant’Efisio, Santu Antinu…), spagnoli (SantIsidoro, Madonna d’Itria, Madonna di Bonaria…) e romani.

Non ce ne vogliano gli abitanti dell’Isola che porta il suo nome, MA  anche questo è un latrocinio storico. Infatti Sant’Antioco era in effetti la città di SOLKY (SULCY).

Sant’Ignazio è l’unico santo  di cui abbiamo memoria storica documentata, oltre a essere un Sardo a tutti gli effetti. Gli isolani nutrono, per questo “santo della gente”, un affetto più che una venerazione religiosa . Lo considerano uno di loro (di noi).

I vari Sant’Efisio (Efesino), Antinu, Madonna d’Itria, Madonna di Bonaria, Cosma e Damiano, Isidoro, S.Antonio del Fuoco …. Sono sovrapposizioni di antichi Dei e Riti religiosi shardana/pagani

EFISIO. Da EFESO (Efesinu) – ANTINU: da ANTAS – MADONNA D’ITRIA:  da ISIDE Madonna Nera – BONARIA: arrivata da BARCELLONA con i colonizzatori catalani – COSMA E DAMIANO: con i ROMANI (CASTORE E POLLUCE) – ISIDORO (ISIS/HORUS) con gli Spagnoli – SANT’ANTONIO: è il RITO DEL FUOCO di IMBOLCH… in inverno  etc.

Facciamo appello a Papa Francesco, per avere un Francescano Sardo Patrono dei Sardi

This petition was delivered to:
  • Papa

leonardo melis started this petition with a single signature, and now has 125 supporters. Start a petition today to change something you care about.

The only way Papa will listen

Every signature matters and makes the petition more powerful. Add your name today and help us win.