Riscatto dei periodi di formazione professionale a fini pensionistico.

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.

Cari amici buon giorno.

A seguito di indagine conoscitiva diretta al riconoscimento degli anni di formazione professionale in materia di contribuzione figurativa, ho riscontrato una discriminazione previdenziale. Il sottoscritto da qualche anno si sta impegnando per sanare questo problema meritevole di perizia costituzionale.

Per conoscenza:

I corsi di formazione professionale che assecondano la normativa sotto citata, secondo quanto stabilito dalla legge dovrebbero essere integrati con il periodo lavorativo e assimilati nel conteggio pensionistico come anni figurativi e non contributivi, ma a causa del tardivo intervento legislativo, coloro i quali hanno partecipato a corsi professionali antecedenti alla data del 1° gennaio 1997 sono rimasti esclusi pur essendo in possesso dei requisiti stabiliti dalla legge.

Mi è stato riferito che la questione è stata affrontata in Italia, e in parte risolta solo a partire dal 1 gennaio 1996 in poi, con il decreto legislativo 16 settembre 1996, n. 564 che titola “Attuazione della delega conferita dall'art. 1, comma 39, della legge 8 agosto 1995, n. 335, in materia di contribuzione figurativa e di copertura assicurativa per periodi non coperti da contribuzione". Con tale norma il Parlamento ha delegato il Governo ad emanare norme intese a riordinare, armonizzare e razionalizzare le discipline dei diversi regimi previdenziali, in materia di contribuzione figurativa, di ricongiunzione, di riscatto e di prosecuzione volontaria, nonché a conformarle al sistema contributivo di calcolo.

Il primo provvedimento emanato in attuazione di questa delega è stato il decreto legislativo 16 settembre 1996, n. 564, che disciplina, oltre alla contribuzione figurativa, anche la copertura di alcuni periodi scoperti da contribuzione e valutabili mediante riscatto.
In particolare, l'articolo 6 del decreto legislativo n. 564 del 1996 riconosce «in favore degli iscritti all'assicurazione generale obbligatoria per l'invalidità, la vecchiaia e i superstiti e alle forme di essa sostitutive ed esclusive, i periodi successivi al 31 dicembre 1996, di formazione professionale, di studio o di ricerca, privi di copertura assicurativa, finalizzati alla acquisizione di titoli o competenze professionali richiesti per l'assunzione al lavoro o per la progressione in carriera, possono essere riscattati a domanda, qualora, ove previsto, sia stato conseguito il relativo titolo o attestato, mediante il versamento della riserva matematica secondo le modalità di cui all'articolo 13 della legge 12 agosto 1962, n. 1338, e successive modificazioni e integrazioni». Riscontrata la legittimità della richiesta, l’On. Paolo Coppola, al quale vanno i miei più sentiti ringraziamenti, ha ritenuto di costituire un gruppo di firmatari per sottoporre tramite interrogazione parlamentare (22-02-2017) al Ministro del Lavoro e alle politiche sociali la revisione della normativa.

Link:

Con la presente si chiede al Governo di assumere iniziative volte a modificare la normativa vigente, al fine di consentire ai lavoratori, che hanno frequentato e concluso corsi di addestramento professionale anche in periodi antecedenti il 31 dicembre 1996, di acquisire la possibilità di riscatto a titolo oneroso degli stessi ai fini previdenziali.

Per questo ti sollecitiamo a chiedere subito la discussione con la relativa calendarizzazione in Parlamento firmando questa petizione.

Il promotore  Andrea Mauro

Potete scrivermi all’indirizzo di posta elettronica:

andrea_mauro@libero.it,

mi aiuterà ad arricchire l’elenco dei cofirmatari e misurare l’apprezzabilità

di questa iniziativa. Grazie - Andrea Mauro

Oggi: Andrea conta su di te

Andrea Mauro ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Paolo Gentiloni: Riscatto dei periodi di formazione professionale a fini pensionistico.". Unisciti con Andrea ed 27 sostenitori più oggi.