Rimpatri e respingimenti

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.500.

Visto l'aumento vertiginoso di reati commessi da soggetti stranieri presenti sul territorio nazionale italiano e vista la ormai generalizzata percezione  di insicurezza , legata alla presenza di un numero rilevante di stranieri  irregolari , chiediamo alle autorita' competenti di applicare rigorosamente la normativa gia' esistente in materia di immigrazione irregolare  e di accelerare i tempi e le procedure per i rimpatri volontari o forzati ed i respingimenti alla frontiera ,di cittadini non aventi diritto a soggiornare in Italia .

Chiediamo il rispetto delle direttive UE in materia , cosi come indicate dal "Manuale sul rimpatrio " ed in particolare l'applicazione della direttiva rimpatri (2008/115/CE) , la quale prevede "il respingimento di :richiedenti  asilo che  hanno  ricevuto  una  decisione  che  pone  fine  al  loro  diritto  di soggiorno in qualità di richiedenti asilo; persone sottoposte a provvedimento di respingimento alla frontiera;persone individuate in relazione all‘attraversamento irregolare della frontiera.“ A maggior ragione chiediamo l'allontanamento dal territorio nazionale di quei richiedenti asilo che si macchino o si siano macchiati di reati comuni, propri, monosoggettivi e plurisoggettivi ancor più se si tratta di rei abituali e/o per tendenza ovvero di pluripregiudicati, qualsiasi siano i reati precedentemente commessi. Il loro status è evidentemente incompatibile con le regole in tema di rispetto dell’Ordinamento dello Stato di accoglienza.

Ricordiamo alle autorita' italiane preposte al rispetto della Legge che "Gli Stati membri hanno l'obbligo di adottare una decisione di rimpatrio nei confronti di qualunque cittadino  di  un  paese  terzo  il  cui  soggiorno  nel  loro  territorio  è  irregolare,  salvo  che  il  diritto dell'Unione europea preveda espressamente una deroga"

Oggi: Achille conta su di te

Achille Veccia ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Paolo Gentiloni: Rimpatri e respingimenti". Unisciti con Achille ed 1.039 sostenitori più oggi.