LASCIATECI FARE I VOLONTARI

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.000.

Con l'entrata in vigore del D.lgs 117 del 3 Luglio 2017, nello specifico l'articolo 17 comma V, tutto il personale dipendente delle Associazioni del Terzo Settore perde lo status di Volontario.

Premesso che è giusto far sì che non ci siano abusi nei confronti dei lavoratori (es. assunti part time e obbligati a svolgere ore da volontari) troviamo profondamente ingiusto che tutto il personale dipendente non possa più dedicare liberamente il proprio tempo nella stessa associazione in cui lavora. Piuttosto che vietare a priori l'attività di Volontariato, sarebbe più giusto intensificare i controlli.

Tenuto conto che la gran parte delle associazioni svolge diverse tipologie di attività al suo interno e questa norma preclude il personale dipendente dallo svolgere mansioni diverse da quelle previste dal suo contratto oppure in una sede diversa della medesima associazione.

Paradossalmente un dipendente di una ONLUS/APS con sede a Roma, non può svolgere attività di volontariato nella medesima ONLUS/APS con sede a Bolzano.

Vogliamo che questa legge venga quantomeno modificata e la riteniamo anche incostituzionale, poiché viola la libertà di poter svolgere attività di volontariato.

Oggi: Alessandro conta su di te

Alessandro Benati ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Paolo Gentiloni: LASCIATECI FARE I VOLONTARI". Unisciti con Alessandro ed 578 sostenitori più oggi.