Vittoria

Rete mobile illimitata per tutti gli studenti universitari

Questa petizione ha creato un cambiamento con 1.174 sostenitori!

Dopo le disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19, le misure del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 8 marzo 2020 sono state estese all'intero territorio nazionale.

Nel decreto si specifica la sospensione dell’attività formativa, sia quella inerente la didattica frontale sia quella relativa a tirocini, stage, percorsi di orientamento e accompagnamento al lavoro, la quale è prorogata al 3 aprile.

Per garantire il diritto allo studio e la continuazione della carriera accademica degli studenti, tale sospensione ha costretto le Università dell'intero territorio nazionale a predisporre servizi di DIDATTICA A DISTANZA in grado di permettere agli studenti di abbattere le barriere poste dal virus, utilizzando la tecnologia come strumento chiave a diffusione di cultura e formazione.

La teledidattica richiede una costante connessione dati, un servizio che non tutti gli studenti riescono ad avere a disposizione.
Molti di noi provengono da zone della nazione in cui la rete non permette una connessione tale da garantire la prosecuzione degli studi ONLINE, chiediamo al Governo e a tutte le compagnie di telefonia mobile attive sul territorio nazionale:

• la possibilità di mettere a disposizione di tutti gli studenti Universitari la gratuità di servizi di rete mobile senza limiti di traffico (Giga illimitati) sino al 30\04\2020 e comunque per l'intera durata dell'emergenza Covid-19, al fine di garantire il Diritto allo Studio così come previsto dall'art. 34 della Costituzione.

In questo modo, tutti gli studenti avranno la possibilità di poter proseguire il proprio percorso di studi senza incorrere in ritardi con la formazione, che determinerebbero un danno alla loro carriera universitaria, allungando sempre più le attese per l’inserimento nell’ambito lavorativo.

L’emergenza pone dei limiti entro i quali vale lo slogan #iorestoacasa, ma la tecnologia ci permette di continuare l’attività didattica anche entro le mura domestiche se solo ci fossero le condizioni favorevoli.

Sebbene timide ed individuali iniziative di alcune compagnie già prevedano simili incentivi, gli stessi sono spesso non funzionanti o erogate solo di alcuni fortunati clienti. Urgono serie ed importanti misure, a tutela di tutti gli studenti del nostro paese.

#SUBITOLARETE firma la petizione su Change.org

Oggi: Azione conta su di te

Azione Universitaria ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Paola Pisano: Rete mobile illimitata per tutti gli studenti universitari". Unisciti con Azione ed 1.173 sostenitori più oggi.