Emergenza patenti: esami teoria in sede

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.500.

Le Scuole Guida costituiscono, in Italia, il soggetto attraverso il quale, il cittadino, dopo appositi esami,
consegue la patente di guida.

Con Decreto del Presidente del Consiglio del 1/3/2020 le Scuole Guida sono state obbligate a chiudere, e nell’immediato sono stati praticamente chiusi anche gli Uffici Provinciali della Motorizzazione.

La soluzione più semplice per i candidati di tutte le autoscuole di Italia sarebbe quella di poter fare gli esami direttamente nelle sedi delle Scuole Guida, utilizzando gli stessi sistemi informatici della Motorizzazione Civile, organizzando dei turni di circa 15 candidati al giorno, rispettando le dovute distanze e cautele.

Inoltre l' esaminatore, attraverso il proprio token, può stampare il giorno stesso le schede di esame con correttore e svolgere la seduta.

L’esame può quindi essere svolto nella massima trasparenza, con la presenza di uno o più esaminatori, magari supportati dalle forze dell’ordine.

Solo così si riesce a recuperare l'arretrato e il presente fino a fine emergenza.