Pannelli solari nel centro città per il risparmio energetico

Pannelli solari nel centro città per il risparmio energetico

Lanciata
2 settembre 2022
Firme: 6Prossimo obiettivo: 10
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

Nessuno di noi sa cosa succederà quest'inverno, rimarremo chiusi in casa come negli ultimi due anni e questa volta per il coprifuoco dovuto alle interruzioni di gas e corrente elettrica, avremo freddo? avranno freddo i nostri bambini o anziani?

E' insensato pensare di tornare a scaldarci con legna o con pellet cioè con fonti di energia estremamente inquinanti nel bel mezzo di una crisi energetica e di materie prime che non finirà anzi può solo peggiorare se non iniziamo ad agire. Vogliamo davvero assistere ad una nuova deflagrazione delle nostre riserve boschive, aumenti insensati del costo del legno e surrogati o soluzioni fai da te di persone che proveranno a bruciare qualsiasi cosa con danni per se stessi e per tutta la comunità?

In questo momento i comuni italiani vietano l'installazione di pannelli solari e fotovoltaici nei centri storici. E' un'imposizione insensata e troppo generalizzante.

Chiedo che sia possibile analizzare caso per caso la fattibilità o meno dell'installazione di pannelli solari/fotovoltaici anche per i residenti nei centri storici e quindi permetterne l'installazione facendo attenzione a rendere il processo di valutazione veloce e snello. Tempi lunghi per le richieste porterebbero agli stessi problemi di cui sopra. Chiedo inoltre lo stanziamento di fondi per l'installazione dei pannelli solari/fotovoltaici che facendoci risparmiare ed evitando l'aumento dell'inquinamento climatico, aumentando possibilmente il lavoro per aziende fornitrici e installatrici dei pannelli ma anche dando lavoro ai professionisti che faranno le valutazioni o agli addetti incaricati per esempio dagli stessi comuni, creeranno effetti positivi sulla collettività.

Con l'installazione di pannelli solari anche nei centri storici eviteremo l'inquinamento prodotto dalla combustione di legno o pellet, salvaguarderemo l'esistenza di molti alberi, ci avvicineremo all'indipendenza energetica, utilizzeremo una fonte energetica pulita, il sole, ridurremo le emissioni, risparmieremo denaro.

Per favore sostenete questa causa per rendere possibile l'installazione di pannelli solari/fotovoltaici anche nei centri storici italiani.

Sostieni ora
Firme: 6Prossimo obiettivo: 10
Sostieni ora