Petition Update

La carica dei 20 mila a Strasburgo non basta...

Oxfam Italia e ActionAid

Sep 12, 2013 — Siamo stati più di 20.000 a chiedere a gran voce #NoFoodForFuel agli Europarlamentari che ieri a Strasburgo hanno votato sui biocarburanti. La nostra voce si è unita a quella di altre 230.000 persone in tutta Europa che chiedono una politica sui biocarburanti che non causi la fame e danneggi l’ambiente. E cosa abbiamo ottenuto? Purtroppo meno di quello che volevamo, ma grazie a voi siamo riusciti comunque a ostacolare gli interessi delle potenti lobby di settore.

Il voto del Parlamento (http://bit.ly/17tYuJL) non può soddisfarci, ma ha lanciato un segnale chiaro, riconoscendo i problemi sociali e ambientali della politica sui biocarburanti e stabilendo che è giusto porre un limite ai biocarburanti che fanno uso di cibo, terra e acqua. Il problema però è che il limite è troppo alto (http://bit.ly/1e6G8Ut). Questo voto permette di destinare alla produzione di biocarburanti risorse agricole capaci di sfamare oltre 200 milioni di persone!

Per questo non possiamo fermarci qui!