“OSSERVAPREZZI” PER TUTTI I BENI DI PRIMA NECESSITA’

“OSSERVAPREZZI” PER TUTTI I BENI DI PRIMA NECESSITA’

Non sono solo i prezzi carburanti, ma anche dei generi di prima necessità latte, pane, pasta, carne, energia elettrica, telefonia, metano e gasolio da riscaldamento.
Da anni gli automobilisti hanno a disposizione uno strumento per confrontare il prezzo dei carburanti praticati dai distributori di carburanti, è il sito OSSERVAPREZZI CARBURANTI del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (https://carburanti.mise.gov.it/ospzSearch/home dove possono trovare e confrontare i prezzi dei carburanti di tutte le stazioni di servizio italiane, un ottimo strumento a favore dei consumatori.
Ma non sono solo i carburanti a pesare nel bilancio di milioni di famiglie italiane: latte, pane, pasta, carne, energia elettrica, telefonia, metano e gasolio da riscaldamento sono beni essenziali e incidono pesantemente sull’economia di tutte le famiglie italiane, anche di quelle che non possiedono un’autovettura.
La comodità di programmare la spesa prima di recarsi al supermercato, o in negozio, confrontando i prezzi prima di partire da casa consente un risparmio economico e di tempo, scegliere il miglior fornitore di energia necessaria alla famiglia con un semplice clic, trovare il miglior prezzo per telefonia e internet, non sono comodità, ma la reale necessità di risparmio per la stragrande maggioranza delle famiglie italiane.
Governo e Ministero delle Imprese e del Made in Italy non devono pensare solo ai carburanti ma anche ai beni di prima necessità che incidono molto più dei carburanti sui bilanci familiari, è un dovere del Governo pensare al bilancio delle famiglie italiane.
Chiediamo di estendere l’obbligo della comunicazione dei prezzi anche ai beni di prima necessità per tutti i rivenditori del territorio nazionale, in tal modo fornendo al cittadino consumatore un ulteriore strumento di confronto e di spesa intelligente sfruttando le moderne tecnologie per il risparmio delle famiglie italiane.
La trasparenza dei prezzi deve andare oltre i carburanti: latte, pane, pasta, carne, energia, telefonia e internet devono avere la stessa trasparenza e visibilità dei carburanti, Firma la petizione!