PETIZIONE CHIUSA

PETIZIONE POPOLARE CONTRO L’ASFALTATURA DELLA STRADA BIANCA "CALMADA" (BELLUNO)

Questa petizione aveva 490 sostenitori

Premesso che  l’U.M. Bellunese ha stabilito di asfaltare un tratto della strada bianca della Calmada, più precisamente con una spesa complessiva di € 42.900,00 (della quale il Comune partecipa per il 50%) intende asfaltare un primo tratto di 400 m l (la parte per altro più pianeggiante), con l’intento di estendere l’asfaltatura su l’intera lunghezza di 6 km e considerato che:

-  oltre a dar eccesso ad un paio di case, alle casere ed a boschi, la strada è sempre più frequentata da appassionati ed amanti del nostro territorio che trovano questo tracciato il percorso ideale per passeggiate, per escursioni a cavallo, in bicicletta e nordic walking ed in genere per allenamenti sportivi;

- la Calmada è una delle poche strade rimaste bianche con notevole valenza ambientale e paesaggistica, preziosa testimonianza della nostra storia, della nostra cultura e sempre più motivo di attrattiva turistica;

- detta ipotesi di asfaltatura non andrebbe comunque a risolvere la manutenzione della strada ma, per contro, andrebbe a generare altre problematiche come l’aumento della velocità veicolare e l’aumento del traffico di attraversamento, inibendo, di fatto, le attività sportivo ricreative suddette e creando nuovi disagi e pericoli nei paesi di Sossai e Caleipo;

- dal dibattito che tiene vivo il problema da mesi appare convinzione comune che la causa dei disagi è dovuta esclusivamente alla scarsa manutenzione, come unanime appare la volontà di avere la strada praticabile e sicura.

Visto che di recente il Comune di Belluno ha finalmente effettuato (su gran parte dello sviluppo) la doverosa manutenzione rendendo la strada di fatto nuovamente percorribile e comodamente agibile anche alle auto i sottoscritti firmatari invitano il Comune di Belluno e l’Unione Montana Bellunese:

a rivedere le decisioni assunte evitando ogni ipotesi di asfaltatura;

a completare la manutenzione iniziata ed assumere una seria  e cadenzata programmazione della stessa prima che le acque superficiali vadano a generare i soliti danni e disagi.

Oggi: Ilaria conta su di te

Ilaria Della Giustina ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Orlando Dal Farra: PETIZIONE POPOLARE CONTRO L’ASFALTATURA DELLA STRADA BIANCA "CALMADA" (BELLUNO)". Unisciti con Ilaria ed 489 sostenitori più oggi.