PETIZIONE CHIUSA

La vetrina di Cagliari

Questa petizione aveva 5 sostenitori

Via Roma, la cosiddetta "vetrina di Cagliari" potrebbe essere migliorata con pochi e piccoli interventi. I cagliaritani ormai abituati da decenni di stasi non si accorgono dello stato in cui versa il nostro "biglietto da visita".

Come si può parlare di turismo? Come vogliamo accogliere i numerosi turisti che sbarcano dalle navi da crocera? Ma anche semplicemente per noi stessi per godere di una passeggiata in centro che non sia in mezzo ad un cantiere mai concluso

Spesso le amministrazioni pubbliche tendono a pensare ai miglioramenti dei beni pubblici solo attraverso grandi opere. Invece si potrebbe cominciare eliminando quella terribile striscia di asfalto che è stata creata nel marciapiede centrale, adibito a parcheggio, che doveva essere provvisorio quando si è rifatto il pavè di via Roma lato portici e poi è stato lasciato sempre così, come dimenticato. Le panchine risultano addossate alle macchine. Potrebbe tornare ad essere una bella passeggiata all'aria aperta, con un pò di fiori e piante e qualche comoda panchina, e piccoli servizi, il gelataio per fare un semplice esempio, ma anche un punto informazioni turistiche etc.

Un'altra cosa fondamentale che sembra anch'essa dimenticata è lo stato in cui versa il tratto di strada via Roma lato mare che è evidentemente da livellare e sistemare. E' tutto rappezzato con tratti di asfalto e tratti di pietra, dossi e cunette. Ma nessuno si accorge che è così da almeno 50 anni? Non c'è bisogno di rifare il pavè o altre pavimentazioni mirabolanti. Sarebbe gia un passo in avanti un nuovo manto di asfalto uniforme a coprire il tutto. Del resto forse in previsione di questo sono già stati rialzati i relativi marciapiedi che ora risultano anche troppo alti. Ne guadagnerebbero la viabilità (non dimentichiamo che questo tratto di strada chiude l'anello di circonvallazione di Cagliari), la "salute" delle nostre auto, ma soprattutto un pò di decoro cittadino, visto che è la prima strada che si incontra uscendo dal porto

Oggi: Ferdinando conta su di te

Ferdinando Olivari ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "opinione pubblica: La vetrina di Cagliari". Unisciti con Ferdinando ed 4 sostenitori più oggi.