Oltre l'autonomia, per una Scuola democratica e nazionale dei saperi

Reasons for signing

itala cappello
Feb 18, 2021
si profilano tempi ancor peggiori ed è indispensabile agire finché si è in tempo.

Giuseppa Manzo
Feb 15, 2021
La scuola è il futuro... e soprattutto lo sono i giovani che devono essere formati alla vita, al sapere , allo stare insieme : no azienda si scuola!

Daniela Caterino
Jan 17, 2021
Concordo sulla direzione e sul senso delle proposte

Emanuele Sardiello
Jan 17, 2021
Perché la scuola pubblica nazionale è un diritto costituzionale

Marco Picchianti
Jan 16, 2021
Mi ritrovo - dispiace dirlo - nell'analisi della situazione scolastica attuale e percepisco che le critiche rivolte al modello esistente, le preoccupazioni per le linee di sviluppo ventilate e le proposte avanzate sono espressione di chi la scuola la vive innanzitutto davvero (si percepisce che si tratta di persone "sul campo") e con passione.

Maria Donata Baccelliere
Jan 16, 2021
Concordo con tutto quanto espresso e con le proposte, pur consapevole che tutto quanto è avvenuto e sta avvenendo si inserisce in un orientamento globale e non solo nazionale dell'economia e ha trovato facile avanzamento nell' insipienza di molti insegnanti e collegi e nell'ansia di controllo e di prestazione di molte famiglie.

pamela stroppa
Jan 16, 2021
La scuola è il luogo dell'Educazione, non della mera e sola istruzione. Deve essere libera dalle manipolazioni politiche, dai meccanismi aziendali e centrata sull'insegnamento. Non si capisce mai abbastanza che il nostro "materiale" è umano, e noi non "produciamo successi" ma diamo ai ragazzi le chiavi per formarsi come esseri umani e mettere a frutto i propri talenti e aspirazioni. La scuola va riformata a partire dal linguaggio, che fra sigle e lessico aziendale e burocratico, ne sta uccidendo libertà e dignità.

pamela stroppa

Giorgia Loi
Jan 16, 2021
Per una scuola che nelle mani di amministratori illuminati recuperi la propria funzione educativa, oggi più che mai asservita ad una visione burocratica, aziendalistica e imprenditoriale di chi legifera e amministra.

Fabio Mazzotta
Dec 27, 2020
La scuola non è un'azienda