BASTA TIROCINI-SFRUTTAMENTO!

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.
Marta Desogus ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Mario Draghi (Presidente del Consiglio dei Ministri) e a

Siamo stanchi di lavorare gratis!

Gli stage, i tirocini in azienda mascherati da lavoro sono uno scandalo. Un sistema  mirato al puro sfruttamento di centinaia di giovani (e non) e che non hanno  alcuna possibilità di procedere a successiva assunzione  senza nemmeno imparare qualcosa di davvero utile. In moltissimi casi gli stage aziendali vengono utilizzati come lavoro gratuito o sottopagato in sostituzione di personale dipendente. Una truffa. Uno sfruttamento permanente, con il preciso intento di risparmiare sempre di più sul costo del lavoro, a spese soprattutto dei “lavoratori”.
Gran parte dei tirocini sono stati erogati con il cofinanziamento pubblico di Garanzia Giovani, mentre tutti prevedono delle forti agevolazioni fiscali rispetto al lavoro subordinato. Lo Stato e le Regioni dovrebbero prevedere maggiori controlli, limiti molto più stringenti sulla qualità della formazione e imporre indennità minime molto più alte.
Basta con lo sfruttamento!!

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.