Non toccate il doposcuola

Non toccate il doposcuola
Scriviamo a nome delle numerose famiglie che, in queste ore, hanno ricevuto una mail dalla Direzione Educazione con la seguente comunicazione “per i bambini e le bambine iscritti a Nidi, Sezioni Primavera e Scuole dell’Infanzia a partire dal prossimo 10 gennaio 2022, i Nidi, le Sezioni Primavera e le Scuole dell’Infanzia erogheranno solo il servizio ordinario fino alle ore 16,30 (alla luce delle nuove disposizioni normativeDecreto Legge 26 novembre 2021, n. 172 e Ordinanza 31 dicembre 2021 del Ministero della Salute).
Chiediamo all’Amministrazione di ripensare a questa decisione che non è in alcun modo accettabile.
Siamo consapevoli che la situazione pandemica vede un significativo aumento del numero dei contagi e l’entrata della Lombardina in zona gialla ma, ancora una volta, non devono essere i bambini e le famiglie a farne le spese.
Famiglie e bambini che negli ultimi due anni hanno già affrontato numerosi momenti difficili con la chiusura delle scuole prima, l’assenza del servizio di doposcuola per tutto l’anno scolastico settembre 2020- giugno 2021 poi, e, negli ultimi mesi, numerose giornate con orario contratto.
Se il numero dei contagi è in aumento, altresì continua speditamente la campagna vaccinale del personale del Comune e non solo.
Siamo certi che in questo difficile periodo l’Amministrazione abbia lavorato per garantire la ripresa dell'anno educativo ma non fornire il servizio di doposcuola rischia di mettere ancora più in difficoltà la maggioranza delle famiglie milanesi che dovranno provvedere ad una soluzione alternativa.
Soluzione che per la maggior parte dei casi significa, a seconda delle disponibilità, essere costretti a ricorrere ad aiuti extra (quindi a pagamento) o quando non si può, a rinunce significative sul lavoro, che penalizzano soprattutto le lavoratrici.
Aggiungiamo inoltre che le famiglie, tra le contingenti difficoltà, si stanno facendo carico di gestire numerose quarantene senza alcun tipo di sostegno e il non poter contare anche sul servizio del doposcuola rappresenta una problematica in più da gestire e che le mette ulteriormente in difficoltà.
Dopo quasi due anni di pandemia ci aspettiamo che l’Amministrazione trovi una soluzione percorribile e consenta alle famiglie di poter lasciare i propri figli a scuola fino alle 18 con il servizio del dopo-scuola.
Vi ringraziamo per l’attenzione e ci auguriamo un celere riscontro.
Laboratorio Donne per Milano
3 gennaio 2022